Claai Benevento: corsi base di aggiornamento obbligatori per addetto al Primo Soccorso nei luoghi di lavoro. Società

Il Decreto Legislativo 81/08 impone a tutte le aziende l’obbligo di nominare alcune figure che hanno lo scopo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori soprattutto in situazioni di emergenza.

Tra queste, rientra anche l’addetto al Servizio di Primo Soccorso, figura che entra in azione nel caso in cui si verifichi un infortunio o un malore improvviso ad una o più persone sui luoghi di lavoro, nell’attesa che intervenga un medico competente o che la/le persona/e venga/no trasportata/te nel più vicino ospedale, per ricevere le cure adeguate.

Secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza, l’addetto al Servizio di Primo Soccorso deve seguire un’adeguata formazione e, periodicamente, ogni 3 anni un corso di aggiornamento.

Tanto premesso, l’Unione Provinciale Artigiani e Piccole Imprese Benevento - C.L.A.A.I. Imprese, sita in via dei Mulini 108 - 82100 Benevento, informa che sono aperte le iscrizioni ai prossimi Corsi Base e di Aggiornamento per addetto al Primo Soccorso che si terranno presso la propria sede provinciale a partire da venerdì 13 settembre 2024.

Consigliamo pertanto - si legge nella nota stampa - di verificare se è stato assolto l’obbligo di legge, e, nel caso sia già stato nominato e formato l’addetto al Servizio di Primo Soccorso, di verificare se sono passati 3 anni dal rilascio dell’attestato che certifica il percorso formativo”.

Per qualsivoglia ulteriore chiarimento o informazione e per prenotare la partecipazione contattare i seguenti recapiti: 0824/29845 o 3292312665.