Memories, un viaggio multisensoriale nell'arte creata dall'anima, il 18 maggio alla Rocca dei Rettori Società
Sarà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 17.00, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, la mostra multisensoriale organizzata dalla Projenia SCS, Cooperativa Sociale di tipo misto che offre servizi di politica attiva del lavoro, servizi socio-educativi , di orientamento, counselling e formazione extra-scolastica , finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, nonché al contrasto della povertà educativa mediante l'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone svantaggiate . Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania e ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Benevento. La realizzazione di questo evento la si deve alla rete collaborativa che il soggetto promotore ha creato con le Associazioni UNIVoC di Benevento, ODV e CIVES di Sant'Anastasia.
Protagoniste dell'iniziativa circa 50 opere e manufatti d'argilla, creazioni di persone affette da cecità. Questi lavori sono andati a illustrare un catalogo della Mostra stessa, in distribuzione nella sede dell'allestimento. L'esposizione di tali prodotti è il momento conclusivo dei Laboratori Sentire e Vedere con Le Mani le cui giornate di preziosa applicazione hanno portato alla nascita di questi veri e propri capolavori.
Chi partecipa si immerge in un viaggio multisensoriale in cui le opere d'arte sono fruibili attraverso i 5 sensi. L'uomo quasi sempre non considera che è una fortuna possederli tutti, i preziosi cinque sensi ,che donano una vita ricca di colori, odori, sapori, suggestioni difficilmente riproducibili senza la mediazione essenziale dell'udito, la vista, il gusto, l'olfatto, il tatto.
Alle 17.00 sono previsti i saluti istituzionali. Seguirà alle 18.00 la consegna degli attestati di partecipazione ai destinatari di progetto.
Sarà poi la volta alle 18.30 di un Aperitivo in musica. Non perdetevi questo originale appuntamento.
GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO