Servizio Civile Acli: i giovani hanno tempo fino al prossimo 15 febbraio per presentare la domanda Società

E’ stato pubblicato il nuovo bando ordinario di Servizio Civile Universale per i volontari che saranno avviati tra maggio e giugno del 2024.

I giovani hanno tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024, per presentare la domanda di partecipazione ai progetti Acli che sono stati finanziati sul territorio provinciale.

L’elenco dei progetti:

Diversamente eguali” presso la sede provinciale delle Acli di Benevento;

Live the sport” presso l’Unione Sportiva Acli;

Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle disuguaglianze”, “Dis-abilitando” e “Il futuro nelle tue mani”, che si svolgeranno presso la sede di Benevento dell’Università Giustino Fortunato.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i progetti.

I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda.

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre, il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.