Viaggio in Italia, La Corte Costituzionale nelle scuole-Franco Modugno all'I.S. Carafa Giustiniani di Cerreto S. Società

Nell'ambito del Progetto Viaggio in Italia, La Corte Costituzionale nelle scuole 2023 - 2025, percorso formativo promosso dalla Corte Costituzionale, il 24 aprile 2024 presso l'Auditorium dell'Istituto Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita,  il Vicepresidente della Corte Costituzionale, Prof. Franco Modugno, professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università di Roma La Sapienza, ricordando alcune sentenze che hanno segnato la storia della nostra democrazia, dialogherà con gli studenti per un approfondimento sul tema: La Corte costituzionale come garante dei diritti delle persone.

Questo percorso nazionale, voluto dall'Organo di garanzia Costituzionale più importante nell'ordinamento italiano, nasce per approfondire tanti temi del diritto, a partire da quelli della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte stessa, nonché della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone. Obiettivo del progetto è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché per ribadire il delicato ruolo svolto dalla Corte a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali. I saluti istituzionali saranno affidati alla Dirigente Scolastica Giovanna Caraccio. Interverrà il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania Ettore Acerra.

Un plauso alla prof.ssa Simonetta Rivellini, promotrice da anni di progetti di altissimo valore nel campo della Legalità che hanno fruttato successi e premi alla scuola in svariate manifestazioni e concorsi nazionali e regionali.

GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO

Altre immagini