Fede o Religione?
Prezzo: € 14
In un’indagine critica, accurata ed acculturata, l’autore esplora le varie risposte a molti nostri interrogativi esistenziali di sempre, attraverso una carrellata sugli studi attuali nell’ambito della psicanalisi, delle neuroscienze, dell’antropologia e della teologia, riportando esperimenti, esperienze e conclusioni di accreditati scienziati. Come e quando si forma in noi il concetto di divinità? E la sua rappresentazione psichica? C’è una “base biologica” in noi per la Fede? Quanto siamo condizionati dai nostri percorsi culturali? Riflessioni autobiografiche, filtrate da un pensiero liberale e laico, ma pur sempre credente, connotano il capitolo introduttivo del saggio, volto a ripercorrere il primo accostarsi dell’autore al sentimento religioso. Segue poi un’indagine concettuale sull’ateismo, fino al suo manifestarsi nella nuova spiritualità di molti giovani di oggi, sempre più allergici a qualsiasi forma “preconfezionata” di fede. L’autore spazia anche su concetti di finanza e concetti etici della dottrina della Chiesa. Infine, ispirandosi alla “dimensione religiosa” di Einstein, indaga su un possibile diverso credo.
Alfonso Verusio è nato nel 1951 a Benevento. Ha frequentato il Liceo P. Giannone conseguendo la maturità classica, per poi laurearsi in Giurisprudenza nel 1975 presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 1977 ha intrapreso la carriera bancaria divenendo funzionario. Pur accumulando notevoli competenze in campo finanziario, non ha mai smesso di interessarsi agli studi umanistici attraverso i quali ha filtrato ed elaborato tutti i suoi vissuti esperienziali, anche quelli dolorosi, quali la scomparsa a soli 29 anni dell’unico figlio Roberto, già stimato medico chirurgo, nonché le sue riflessioni sulle più diverse dimensioni della vita, etiche, giuridiche, religiose ed artistiche. Da oltre dieci anni, in una prospettiva laica e critica, si è appassionato agli studi teologici.
Fede o Religione? Perché e in cosa crediamo di Alfonso Verusio - Pagg. 156 - Prezzo di copertina € 14.00 - Codice ISBN 9788899324445