Il cardinale Newman ed il Modernismo
Prezzo: € 10
Questo inedito scritto del professore Angelo Raffaele Capone, letterato umanista e storico, saggista e scrittore, che ha vissuto ed operato nel secolo scorso, dal titolo “Il cardinale Newman e il Modernismo: storia di un’anima e di un secolo”, si è dato alle stampe, allo scopo di onorare la sua memoria a 108 anni dalla nascita.
Il professore Angelo Raffaele Capone è affascinato dalla umile virtù dell’uomo e religioso della Chiesa anglicana che aveva operato con coraggio e convinzione una scelta di vita, ovviamente scandalosa per il mondo cristiano anglicano, e sente in un determinato momento della propria vita, di fare ricerche certosine, raccogliendo le opinioni scritte di personaggi di rilievo contemporanei o meno al Newman, quindi inizia a scrivere il frutto delle sue ricerche, dettate sicuramente da un bisogno interiore di verità, sollecitato dalla sete di conoscenza e dalla profonda sensibilità del suo animo gentile.
Angelo Raffaele Capone di Casalpreti nacque e visse in Arpaise in provincia di Benevento, da una antica e nobile famiglia estesa tra il Sannio e l’Irpinia.
Durante la sua formazione nel collegio dei Padri Gesuiti “Sozi Carafa” di Vico Equense e poi presso il Convitto Nazionale di Benevento, dimostra attitudine agli studi classici, che intraprende laureandosi presso l’Ateneo napoletano in lettere classiche il 25 giugno 1938. È inviato in Bulgaria presso l’università di Sofia e Svistow come docente di lingua italiana.
Dopo la seconda guerra mondiale, si distingue nell’ambiente culturale provinciale e regionale campano concorrendo attivamente, con le nascenti Istituzioni democratiche del dopoguerra, al costituendo Liceo Classico di Airola di cui fu preside per molti anni, divulgandone la fama tale da farlo assurgere al ruolo di faro culturale della Valle Caudina.
Il cardinale Newman ed il Modernismo pubblicazione a cura di Angelina Capone e Marina Capone - Pagg. 214 - Prezzo di copertina € 10,00 - Codice ISBN 978-88-99324-54-4