Ti racconto il mio convento... Airola 1723 - 2023

Prezzo: € 15

Fra Davide Fernando Panella racconta i 300 anni della storia del Convento della “SS.ma Concezione” (in vulgo “San Pasquale”) di Airola (BN).

L’autore sintetizza la “fisionomia” del Convento in tre aspetti fondamentali: la capacità di rinnovarsi, l’identità di una devozione e la vivacità della vita.

Intorno soprattutto alla devozione a San Pasquale, gli spazi ed i luoghi accanto alla Chiesa della “SS.ma Concezione” - con l’incessante opera e la testimonianza dei frati - hanno conservato sempre tanta vitalità, grazie alle diverse “forme” in cui il carisma dei frati si è espresso, in ascolto di Dio, ma anche delle esigenze della Chiesa e del locale contesto sociale.

Il titolo del libro assume quindi un significato particolare, allargato, che coinvolge ogni fedele entrato nella Chiesa dei frati, o che ha passeggiato nell’Oasi della pace, partecipato ad incontri nei locali intorno al chiostro, frequentato corsi formativi segnati dai rintocchi delle campane, accompagnato la statua di San Pasquale nelle sue processioni.

Tutte queste persone possono “raccontare” il Convento, un luogo che si sente come proprio, perché entrato a far parte del proprio vissuto di fede e non solo.

Ti racconto il mio convento… AIROLA 1723 - 2023 di Davide Fernando Panella - Pagg. 264 - Riccamente illustrato con foto a colori e in b/n - Prezzo di copertina 15,00 - Codice ISBN 978-88-99324-51-3 

Categoria: .