Riscoprire il fuoco

Prezzo: € 14

Questo testo riproduce un ciclo di conversazioni a distanza dell’autore con un numeroso gruppo di studenti e docenti dell’ITI Bosco Lucarelli, di Benevento, svoltesi tra ottobre 2021 e febbraio 2022, in piena pandemia, dal titolo: “Quale etica per un mondo che cambia”.

I temi assegnati al ciclo di conversazioni erano sette: la situazione in Afghanistan (in quel momento sotto i riflettori della cronaca dopo la fuoriuscita del Paesi occidentali occupanti ed il ritorno al potere di un governo talebano); la globalizzazione, i cambiamenti climatici; i valori che sostengono una etica umanista; l’economia di tipo capitalista; l’economia civile; infine, la responsabilità sociale.

In realtà, poi, i temi affrontati o ai quali si fa accenno sono stati molto più numerosi: appaiono, infatti, riferimenti al ruolo dei media, al ruolo della politica, ci sono accenni relativi all’accesso ed alla costruzione del nostro conoscere, alla geopolitica, al tema dello sviluppo e della pace… il tutto letto nella prospettiva delle radici umaniste della cultura Occidentale.

Ne risulta un viaggio non solo all’interno di processi storici, politici ed economici di grande attualità, ma anche e soprattutto un viaggio nel cuore dell’esistenza umana, desiderosa di un mondo migliore, di amare e di essere amata.

Alberto Barlocci è nato a Napoli (1959), dove si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II. Ha frequentato il corso di Scienze Sociali e Religiose dell’Istituto Mystici Corporis di Loppiano (Firenze) ed ha un titolo di magister in Socioeconomia. Vive in Sudamerica dlla fine del 1987, dove ha svolto una lunga carriera di giornalismo sia in Uruguay, che in Argentina ed ora in Cile, dove risiede. Ha scritto centinaia di articoli ed ha collaborato con mezzi stampa di vari Paesi dell’America Latina e dell’Europa.

È docente presso la Facoltà di Diritto e quella di Educazione dell’Universidad Católico del Norte. Ha pubblicato su vari temi, principalmente economici, ma ultimamente il suo campo di ricerca è l’etica, il bene comune, la responsabilità sociale insieme a un gruppo transdisciplinare di ricercatori di varie università cilene.

Vive attualmente nella città di La Serena, alle porte del deserto dell’Atacama, una incantevole località sul Pacifico. È, ripete spesso, felicemente sposato.

RISCOPRIRE IL FUOCO - Conversazioni su alcune questioni etiche di Alberto Barlocci - Pagg. 200 - Prezzo di copertina 14,00 - Codice ISBN 978-88-99324-48-3 

Categoria: .