L'Altra Campania
Prezzo: € 12
Nei tre capitoli che compongono il libro, l’autore tenta di analizzare i limiti e le potenzialità della Campania, anzi delle due Campanie: quella appenninica e quella costiera, dotate di due diverse geografie e due distinte storie; il focus è sul patrimonio idrologico che nasce nell’Appennino e alimenta l’intero territorio campano, mettendolo anche in pericolo, oltre che sulle fonti energetiche rinnovabili, capaci di promuovere una nuova Campania.
Questi i titoli dei tre capitoli:
â–ª Due diverse geografie, due distinte storie possono fare una grande regione?
â–ª L’acqua della dorsale appenninica: fonte di benessere ma anche causa di calamità in tutta la regione
â–ª Dalla civiltà dei fossili alla civiltà delle rinnovabili: una nuova Campania
Roberto Costanzo è stato dirigente, a tempo pieno, della Coldiretti; contemporaneamente ha avuto ruoli rappresentativi in Confcooperative.
È stato anche vice presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Agricola.
Iniziò la carriera politica a sedici anni con la Democrazia Cristiana, in nome della quale in seguito fu consigliere comunale, assessore provinciale, assessore regionale, parlamentare europeo.
Ha chiuso l’impegno istituzionale come presidente della Camera di Commercio di Benevento.
È nato quasi novantaquattro anni fa, a San Marco dei Cavoti, di cui si sente figlio devoto; da circa settant’anni risiede a Benevento, quale cittadino adottivo.
I suoi studi universitari sono stati segnati dalla passione per la sociologia linguistica.
La sua passione giornalistica inizia, giusto settant’anni fa, come corrispondente locale de “Il Mattino”.
L’Altra Campania - Limiti e potenzialità di una regione difficile di Roberto Costanzo - Pagg. 180 - Prezzo di copertina € 12,00 - Codice ISBN 978-88-99324-47-6