Natanaele detto Bartolomeo
Prezzo: € 12
Stranamente non esiste alcuna biografia organica del nostro personaggio; scarsi cenni sull’apostolato, sulla basilica come sede del culto, sull’arte che ha illustrato il drammatico e crudele supplizio del Santo. Allora, con la semplicità dei curiosi, ci appropriamo della classica domanda manzoniana: Natanaele detto Bartolomeo, patrono di Benevento e della diocesi, chi era costui? All’interrogativo tenteremo di abbozzare una concreta risposta: sintetica quanto completa, critica ma intelligibile, attendibile perché rispettosa delle sacre fonti. Sull’operato spetterà al lettore giudicare.
Autore del saggio è Giacomo de Antonellis, cultore di storia locale con studi riguardanti Napoli (luogo di origine) e la Campania, come su Milano e la Lombardia (dove ha vissuto per mezzo secolo, lasciandovi il cuore) e sulla novella patria Benevento, alla quale ha offerto varie opere: Per una storia religiosa del Sannio, Il Papa beneventano, Benevento città murata, Palazzi storici di Benevento, e la recente Storia della Civiltà Sannita (ESI, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2018) che costituisce un’originale panoramica degli eventi più significativi a partire dai primi insediamenti per giungere ai nostri giorni, attraverso il “Municipium” romano, il Ducato longobardo, la Sovranità pontificia e per finire l’adesione alla Unità nazionale italiana.
Natanaele detto Bartolomeo - Patrono di Benevento di Giacomo de Antonellis - Pagg. 160 con foto a colori - Prezzo di copertina € 12,00 - Codice ISBN 978-88-99324-13-1