Arriva il giro, la città è in festa Sport

Mentre il giornale va in macchina, autorità, associazioni, enti, forze di polizia e semplici cittadini sono in gran fermento per perfezionare l’organizzazione di un’accoglienza che è stata curata nei minimi dettagli. Per il presidente del Comitato Tappa, Paolo Serino, grandissimo appassionato di ciclismo, non ci sono stati problemi perché – come egli stesso ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa – tutti si stanno prodigando al massimo e le sue richieste presso Comune, Provincia, Camera di Commercio, Coni sono state sempre accolte.

Come è noto mercoledì 22 maggio la X Tappa Maddaloni - Benevento di km 118 si concluderà nella nostra città dove, nei pressi della Rocca dei Rettori, a Piazza Castello, è stato approntato il traguardo.

I corridori giungeranno in città provenienti da S. Giorgio del Sannio intorno alle ore 16,30 per affrontare per tre volte il circuito cittadino che si snoderà lungo viale Mellusi, via Nicola da Monteforte, via Pertini, viale dei Rettori, via del Pomerio, via Posillipo, corso Dante, corso Garibaldi, Piazza Castello, viale Atlantici e via Meomartini.

Il giorno successivo, giovedì 23 maggio, il Giro partirà da Benevento per l’XI tappa BN-Maddaloni dopo aver percorso per un saluto alla città le seguenti strade: Piazza Risorgimento, Via Perasso, Corso Garibaldi (contromano), Ponte Calore, Piazza Bissolati, Viale Pr. Di Napoli, Piazza Colonna, Via dei due Principati, svincolo SS.88 per la SS 212 dove è previsto il kilometro 0 per Pietrelcina.

Su tutte queste strade ci sarà il divieto di sosta dalle ore 13 e quello di transito dalle ore 14 fino alle ore 18 di mercoledì prossimo18.

I corridori proseguiranno poi per Pesco Sannita, ponte sul F. Reinello, bivio sx. per la SS.369; SS.369 – bivio sx. per Reino, Reino, Colle Sannita, Sella Canala.

Numerose le iniziative sono state prese in concomitanza con il Giro allo scopo di fornire l’immagine migliore della nostra città che attraverso i mass media veicolerà in Italia e nel mondo. Ecco qui di seguito gli orari di alcune trasmissioni:

  • ore 11,00 – 13,10 Rai Tre (Si gira città per città);
  • ore 15,00 – 17,00 Rai Tre (Tappa e arrivo);
  • ore 16,30 Eurosport (Tappa);
  • ore 17,00 – 18,00 Rai Tre (Processo alla tappa);
  • ore 20,00 – 20,30 Rai Tre (Tgiro – Anteprima Giro);
  • ore 22,40 Raisport Satellite (Tappa);
  • ore 00,40 Rai Tre (Giro notte).


Servizi ed approfondimenti nei telegiornali TG5, Studio aperto e TG4. Tra le tante iniziative ricordiamo una sfilata che precederà i corridori di alcuni gruppi folkloristici, bande musicali e la mostra “Ciclismo: Ieri, Oggi e…” che è possibile visitare tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 fino al 25 maggio. Sarà diffuso poi in migliaia di copie un magazine con in copertina un bellissimo logo del “Giro a Benevento” disegnato dal giornalista-vignettista Luigi La Monaca. direttore di Radio Città.

La Confcommercio ha indetto il concorso “Vetrine in rosa” e la foto della premiazione sarà pubblicata sulla Gazzetta dello sport. Per gli alunni delle scuole medie è stato indetto il concorso “Immagini del giro”. Sono altre 500 i disegni già presentati. Anche qui ci sarà una cerimonia di premiazione prevista per mercoledì 22 2002 alle ore 19 al teatro Comunale.

La Camera di Commercio allestirà poii stando per una grande mostra mercato dei prodotti tipici locali. Per quanto riguarda le scuole cittadine, il provveditore agli studi Mario Pedicini, ha inviato un’apposita circolare ai dirigenti degli istituti cittadini invitandoli a prendere tutte le iniziative affinché gli studenti possano partecipare con il loro entusiasmo al grande evento sportivo.

(Realtà Sannita anno XXV – n.9 / 16/31 maggio 2002 pag.1)