Ultimi appuntamenti della Strega Sport

La stagione regolare della serie C 2023/2024, come ben si sa, si chiuderà alla fine del mese di aprile. Nello specifico, per la Strega, saranno 3 i match che conducono, da qui in avanti, verso la conclusione del campionato di LegaPro - Girone C.

Dapprima, gli Stregoni si troveranno di fronte l’Avellino di Mister Pazienza, in un vero e proprio spareggio per il 2° posto. Lunedì 15, difatti, nel posticipo serale del 36° turno, andrà in scena sul terreno di gioco del “Partenio” il derby campano tra Sanniti ed Irpini. I biancoverdi partiranno, quantomeno teoricamente, da tre situazioni di vantaggio: in primis, dal fatto che la sfida andrà in scena fra le mura amiche; in secondo luogo, dal vantaggio dello scontro diretto della gara d’andata, vinto per 1-0 in trasferta al “Vigorito”; in ultimo, dal momento di forma registrato in casa irpina, con un Avellino che viaggia a gonfie vele con 9 punti portati a casa sui 12 disponibili nelle ultime 4 gare (in cui sono state realizzate, tra l’altro, ben 14 marcature).

La domenica successiva, 21 aprile, andrà in scena il match serale tra i giallorossi ed il Latina, per l’ultima sfida casalinga prima del termine della stagione regolare. Anche questo incontro non sarà minimamente da sottovalutare, con la formazione laziale che andrà certamente a caccia di punti pesanti in vista di un piazzamento playoff da centrare attraverso il migliore posizionamento possibile.

In ultimo, sabato 27 aprile alle ore 18:30, ci sarà il match conclusivo della Strega, prima della pausa di preparazione che l’accompagnerà (e ci accompagnerà) alla lotteria dei playoff. La contesa del “Massimino” sarà anch'essa proibitiva: il Catania, difatti, vive una situazione di limbo al limite del paradossale. Da vincitrice della Coppa Italia di Serie C, infatti, avrebbe garantito un posto nella griglia playoff. Ma qualora dovesse concludere il campionato dal quintultimo posto in giù, ovvero in piena zona playout, perderebbe questa prerogativa. Ergo, contro Tello & co., ci sarà sicuramente da lottare con forza e determinazione.

Il trittico appena illustrato sarà, dunque, fondamentale per due motivazioni principali: in primis, per dirci se la Strega riuscirà a centrare il secondo posto quale obiettivo minimo di una stagione in cui tutta la piazza avrebbe auspicato un pronto ritorno in cadetteria dopo la drammatica retrocessione dello scorso anno; in secondo luogo, per dirci quale Benevento dovremo aspettarci nella bagarre dei playoff.

Servirà, certamente, avere una rosa pronta ad affrontare questo ulteriore mese di sfide al cardiopalma sia fisicamente che mentalmente: soltanto dalla combinazione di queste due componenti sarà possibile ricavare quella forza e quella concentrazione tali da coltivare, per l’ennesima volta, un sogno ancora possibile.

ANDREA ORLANDO

Foto di Arturo Russo per Realtà Sannita ©