IN ATTESA DELLA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A FOIANO IL 15 MAGGIO Sport

Mancano pochi giorni alla fatidica partenza da Foiano della corsa rosa, fervono i preparativi alacremente per accogliere la carovana e gli osannati campioni del ciclismo. 

Giova ricordare che il Giro d'Italia con le sue tappe pianificate da RCS è transitato nel paese fortorino nel 1925, 1932 e 1933.  Per entrare nel vivo del memorabile evento domenica 14 aprile è stato presentato il libro, intitolato Il Giro nel Fortore, una sorta di amarcord, corredato da immagini suggestive del passato.

Gianni Bugno e Claudio Chiappucci hanno presenziato alla presentazione del testo, promosso dall'amministrazione comunale di Foiano di Valfortore, guidata dal sindaco Giuseppe Ruggiero.

All'evento, moderato dal giornalista Luca Maio, è intervenuto l'on. Roberto Costanzo ricordando quando da bambino assistette nel 1932 al passaggio del Giro d'Italia a San Marco dei Cavoti.

Gli esperti giornalisti Stefania De Bonis e Marco Lo Basso hanno narrato il Giro d'Italia con cenni storici ed aneddoti ricordando anche quando per Foiano di Valfortore sono passati i leggendari ciclisti Girardengo, Binda Guerra e Pesenti.

Non sono mancati gli interventi di Gianfranco Coppola, presidente Nazionale Unione Stampa Sportiva Italiana, di Gianpaolo Porreca esperto conoscitore ed autore di diversi libri sul Giro d'Italia, di Bugno e di Chiappucci.

Paolo Serino, presidente del comitato tappa di Foiano, saggista e conoscitore della corsa rosa profonde le sue migliori energie per la riuscita della partenza.              

NICOLA MASTROCINQUE

LE FOTO SONO DI MIMMO SALIERNO PER REALTA' SANNITA

Altre immagini