Calcio, Serie C: la Strega schianta il Latina 4-0 e ritrova il successo Sport

Dopo un filotto di quattro gare sprovvisto di successi, il Benevento è tornato a vincere in grande stile: nel match interno con il Latina, i giallorossi hanno calato un sontuoso poker ai pontini, sciorinando segnali incoraggianti in vista dei Play-Off. A partire dal ritorno in campo - e al gol - di Lanini, vero perno del reparto avanzato sannita: con lui in campo, la Strega gira ed è realmente prolifica. In gol anche Bolsius, Ferrante e Ciano. Sfruttando il passo falso dell’Avellino, la Strega ha blindato quantomeno il terzo posto ed agganciato i lupi al secondo, a quota 66: i biancoverdi sono avanti negli scontri diretti; sarà decisivo il 38° ed ultimo turno del girone C per decretare il piazzamento finale delle due compagini.

Venendo alla cronaca di Benevento-Latina, davanti ai soli 2.500 spettatori del “Vigorito”, il match si è presto rivelato dal livello tecnico piuttosto scadente, con errori grossolani da una parte e dall’altra. La prima opportunità è capitata sulla testa di Paganini che, servito da D’Orazio, ha sperimentato la buona guardia di Paleari sul proprio palo: palla respinta in corner. Al 5’, invece, Talia ha sfondato da destra e crossato basso: liscio di Lanini; tiro flebile di Masciangelo respinto dalla difesa pontina. Due minuti più tardi, Ferrante ha scaldato i guantoni di Guadagno con un sinistro da fuori: respinto in angolo. Al quarto d’ora, la punizione insidiosa di D’Orazio, con una deviazione della difesa giallorossa, è terminata alta di poco. Al minuto numero 32, poi, la svolta: punizione da sinistra calciata da Lanini con una traiettoria maestosa, palla direttamente nell’angolo alto. Impotente Guadagno: prodezza del numero 90 e Strega avanti 1-0. A fine primo tempo, invece, Marino ha avuto una buona opportunità con una spaccata volante dentro l’area, sugli sviluppi di un corner: palla alta.

Nella ripresa, la Strega ha gestito bene il pallino del gioco, sciupando qualche ripartenza potenzialmente pericolosa per raddoppiare, ma senza mai concedere campo agli ospiti. Ad un quarto d’ora dal termine, poi, il raddoppio: assist di Masciangelo per il subentrato Bolsius, bravo a fulminare Guadagno in uscita; Strega avanti 2-0. Neanche quattro giri di lancette dopo, ecco il tris giallorosso: cross di Ciano da corner, appena entrato, e tuffo di testa vincente per Ferrante. Gran gol del tigre, rimasto in campo per sbloccarsi ben 20 partite dopo l’ultima marcatura. La Strega ha poi provato a suggellare la vittoria al 90’: imbucata deliziosa di Ciano per Simonetti che, a tu-per-tu con Guadagno, ha calciato addosso al portiere anzichè appoggiare comodamente Starita, già a porta vuota. Un minuto dopo, però, il Benevento ha confezionato ugualmente il poker: errore in disimpegno del Latina, palla rubata da Ciano che, abbattuto in area da Vona, si è procacciato in maniera astuta il penalty. Dal dischetto, lo stesso Ciano non ha fallito: 4-0 e Latina al tappeto.

Con un’ottima ripresa, dunque, la squadra di Auteri ha posto fine ad un problema di siccità offensiva: dopo un solo gol nelle precedenti quattro gare, il Benevento ne ha rifilati quattro al Latina, ritrovando fiducia e verve in vista dell’ultima gara di campionato e, soprattutto, in ottica Play-Off. A proposito dell’ultimo turno: la trasferta di Catania, che si disputerà sabato 27 aprile, ore 18:30, sarà decisiva ai fini del piazzamento finale dei Sanniti. In contemporanea, infatti, l’Avellino se la vedrà al “Partenio” con il Crotone: sebbene il secondo posto sembrasse virtualmente ipotecato dai lupi, con i risultati del 37° turno i giochi si sono totalmente riaperti. Benevento ed Avellino, come detto, sono appaiati a quota 66, con i biancoverdi avanti negli scontri diretti: alla Strega servirà fare un punto in più dei cugini per scavalcarli al foto-finish. Ambedue, ad ogni modo, sono certe aritmeticamente quantomeno del terzo posto.

TABELLINO:

Benevento (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Simonetti, Talia, Nardi, Masciangelo (80Viscardi); Pinato (80Ciano), Ferrante (88Starita), Lanini (71Bolsius). A disp.: Nunziante, Manfredini, Benedetti, Meccariello, Kubica, Marotta, Agazzi, Starita, Terranova, Carfora, Perlingieri. All.: Auteri

Latina (3-4-2-1): Guadagno; Marino, Vona, De Santis; Ercolano, Mazzocco (18′ Del Sole)(57′ Capanni Dias), Riccardi, Crecco; Paganini, DOrazio; Mastroianni. A disp.: Cardinali, Fasolino, Perseu, Cittadino, Fella, Sorrentino, Fabrizi, Scravaglieri, Di Renzo. All.: Fontana

Arbitro dell’incontro: Eugenio Scarpa di Collegno.
Assistenti: Stefano Franco di Padova e Francesco Romano di Isernia.
Quarto Ufficiale: Guido Verrocchi di Sulmona.
Marcatori: 32’ Lanini (B), 76’ Bolsius (B), 81’ Ferrante (B), 90’ + 2’ Ciano (rig. B).
Ammoniti: 54’ Lanini (B), 55’ Berra (B), 61’ Capanni Dias (L), 63’ Paganini (L), 74’ D’Orazio (L).
Recuperi: 3’ pt. 3’ st.
Angoli: Benevento 7; Latina 10.

FRANCESCO MARIA SGUERA

Foto: pagina Facebook Benevento Calcio