Sport - Progetto Fipav: il Circuito Regionale Sapere Volley S3 a Benevento

Progetto Fipav: il Circuito Regionale Sapere Volley S3 a Benevento Sport

Il Comitato Regionale FIPAV Campania, con la Commissione Scuola, Promozione e Sviluppo Attività Giovanile ed i Comitati Territoriali del CR FIPAV Campania, organizza il “CIRCUITO SAPERE…VOLLEY S3”, che vede anche il coinvolgimento in prima persona a livello regionale di Michele Ruscello, direttore tecnico Accademia Volley, sia nell’organizzazione che nella promozione dello stesso progetto.

Si tratta di un tour di appuntamenti che interesserà diverse città della Campania e che, in particolare, farà tappa anche a Benevento domenica 13 maggio presso il Corso Garibaldi di Benevento. I partecipanti all’evento organizzato dal C.T della Fipav Irpinia-Sannio, al termine della manifestazione di Volley S3, saranno accompagnati dalle guide turistiche locali nel centro storico di Benevento alla scoperta delle meraviglie del capoluogo sannita.

Il gioco “Volley S3” ha la stessa struttura del gioco della pallavolo: battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. La conquista del punto avviene ogni volta che la palla cade a terra nel campo avversario o si commette un errore. La facilitazione permette di sostituire i fondamentali con il blocco e il lancio della palla, consentendo ai bambini di giocare subito.

La Federazione Italiana Pallavolo con le proposte tecniche del “Volley S3” e dello “Spikeball” vuole infatti avviare i “giovani” al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali:

- il GIOCO, attraverso la proposta di attività ludiche;

- la FACILITAZIONE, con la modifica di alcune regole della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”);

- la FLESSIBILITÀ, con la possibilità di variare la dimensione del campo, l’altezza della rete e il numero di giocatori per squadra.