Arte contemporanea: bandita la IV edizione della BeneBiennale sul tema ''Liberare Arte'' Cultura

La quarta edizione della BeneBiennale, la biennale internazionale di arte contemporanea di Benevento ha aperto le adesioni e questa volta chiama gli artisti ad una nuova sfida espressiva ed ossia “Liberare Arte” in quanto si vuole esprimere attraverso l’Arte il valore di Liberazione dell’animo e di energia di cui l’Arte si fa promotrice.

«La manifestazione - dichiara il presidente Maurizio Caso Panza, ideatore e studioso - vuole trasmette attraverso le opere in concorso la forza positiva dell’Arte, superare in sostanza gli schemi della sola immagine puntando al benessere che l’artista ne riceve nel realizzare opere e nello spettatore nell’osservarle. Recenti studi medici hanno di fatto dimostrato la grande importanza di avere la possibilità di esprimersi attraverso i colori ma anche i benefici che vengono ricevuto da chi osserva poi le opere realizzate. L’intuizione dell’importanza del colore parte già da Leonardo Da Vinci che si rende conto di quanto essi siano un metro di valutazione della salute umana. E’ anche nel nostro gergo comune esprimersi con ti vedo di umore “nero” oppure sono “rosso” di rabbia e così via in sostanza il colore è fondamentale alla nostra vita. La manifestazione, la cui direzione artistica è assegnata a Chiara Massini, di Torino, vuole quindi decifrare attraverso le opere ed esprime in maniera universale le energie che i colori e le opere d’arte trasmetteranno; in tal senso Samya Di Donato, consulente ed artiterapeuta, focalizzerà l’importanza dei colori gia rappresentati nei numerosi testi scritti sull’argomento proponendo il testo “Coloranima”».

La BeneBiennale sin dalla sua prima edizione mira a seguire strade non solcate da nessuna manifestazione e spesso addirittura sperimentali perché fare Arte e soprattutto diffonderla richiede la necessità di scoprire e coinvolgere settori nuovi come in questa IV edizione appunto dove analizzando le opere si esprime l’energia dell’artista.

Il bando della manifestazione cui si potrà aderire sino a metà aprile è scaricabile dal sito www.benebiennale.com