BCT e Città Spettacolo a tutta birra! Cultura

Dalla paventata posticipazione nei freddi mesi invernali al ritorno sul proscenio in piena estate…

Il virus altalenante che tanto ha tenuto e, ahinoi, tiene ancora col fiato sospeso non ha inficiato la creatività, lo sprint e la volontà di due sognatori pragmatici “made in Sannio” che rispondono al nome di Antonio Frascadore e Renato Giordano, ovvero i direttori artistici, rispettivamente, dei Festival: BCT - Benevento Cinema e Televisione e BCS - Benevento Città Spettacolo.

Il BCT e il BCS: due facce della stessa medaglia, due kermesse osmotiche che hanno cuore e radici nell’entroterra campano, ma mente e animo protesi verso il mondo, perché a Benevento non si fa il “Festival dei Due Mondi”, bensì “Due Festival per il Mondo”.

Se alcuni detrattori - in piena emergenza sanitaria - già pregustavano l’annientamento delle suddette manifestazioni targate 2020 dovranno ora praticare molto yoga per rasserenarsi visto che la 4ª edizione del BCT si svolgerà in città dal 28 luglio al 2 agosto, mentre la 41ª edizione del BCS è programmata dal 24 al 30 agosto, sempre dal vivo e in diverse location della città.

Indubbiamente, i direttori artistici in questione, coadiuvati ognuno dal proprio staff organizzativo, hanno dovuto studiare nuove formule per far conciliare esigenze di artisti, pubblico e indicazioni governative dettate dal Covid.

Bene, partiamo dal Festival Nazionale del Cinema e della Televisione - Città di Benevento che quest’anno avrà un prologo e un epilogo denominato BCT - Drive In, ovvero, dal 26 giugno fino ad inizio agosto ogni venerdì, sabato e domenica saranno proiettate pellicole di film cult, ma anche produzioni cinematografiche degli ultimi mesi che - a causa del coronavirus - non hanno avuto la giusta visibilità nelle sale italiane. Inoltre, un fine settimana sarà interamente dedicato ai bambini con proiezioni di pellicole a tema.

Location prescelta piazza Cardinal Pacca: saranno disponibili circa 130 posti auto, lo schermo sarà di ultima generazione e avrà una dimensione di 16 metri di larghezza per 10 metri di altezza, ogni auto, inoltre, godrà di una perfetta visuale del film grazie alle dimensioni dello schermo e al posizionamento.

Sarà possibile acquistare i biglietti online, sul sito ufficiale del Festival www.festivalbeneventocinematv.it ad un prezzo di soli 6 euro a persona e sul sito sarà possibile anche scegliere - tramite apposita piantina della piazza - il posto preferito per la visione del film. Oppure sarà possibile acquistarli direttamente a piazza Cardinal Pacca, prima della visione del film, fino ad esaurimento posti, al prezzo di soli 5 euro a persona.

Durante le proiezioni le auto dovranno restare spente, non causando di conseguenza nessun tipo di inquinamento.

Il Drive-In, però, non sarà in funzione in occasione del Festival perché a piazza Cardinal Pacca sarà allestito un palcoscenico e sarà possibile assistere ad incontri con gli ospiti della kermesse e alle proiezioni.

Cinema, televisione, musica, teatro, danza, incontri - con personaggi del piccolo e del grande schermo - saranno i protagonisti del BCT, un festival che in pochissimi anni si è già affermato tra le più importanti manifestazioni cinematografiche del Paese, ospitando più di 200 artisti, numerosi premi Oscar e promuovendo in ogni possibile sfaccettatura la cultura cinematografica italiana e internazionale.

In questa edizione tutti gli eventi saranno dal vivo, ad eccezione della presentazione e visione delle tantissime opere in concorso arrivate da ben 30 Paesi diversi del mondo, che verranno proiettate attraverso il sito ufficiale del Festival nei giorni della manifestazione.

La buona notizia è che ci sarà Carlo Verdone, per chiudere in bellezza il Festival domenica 2 agosto al Teatro Romano: la cattiva notizia, invece, è che non ci saranno Ficarra e Picone in quanto risulta annullata la loro tournée estiva; ancora top secret, poi, i nomi di tanti altri big dello spettacolo che verranno a Benevento e di cui il BCT darà conto nei prossimi giorni tramite la propria pagina Facebook.

E per la serie: “Se si ha una idea valida, anche se folle e in cui nessuno crede, è il momento di seguirla perché può garantire un avvenire. Mai come oggi bisogna ripartire dalla creatività!” (cit. Fedez), il BCT guarda oltre il Festival, con nuovi progetti a cui si lavora alacremente, ovvero, un’Accademia delle professioni dello spettacolo, un programma su una Tv nazionale e una nuova manifestazione, da affiancare a quella di luglio, completamente dedicata alle “Streghe di Benevento”.

Da gennaio 2021 a gennaio 2022, infatti, ci saranno 4 incontri a settimana, tutte le settimane, in piazza Roma a Benevento, per apprendere le nozioni fondamentali di come si lavora in ambito televisivo e cinematografico.

Mentre, l’evento sulle streghe che avrebbe dovuto svolgersi nel prossimo mese di ottobre è stato spostato ad ottobre 2021: una tre giorni dedicata al simbolo identitario della città, in cui saranno calendarizzati appuntamenti di natura storica, antropologica e squisitamente attrattiva.

Lontano da nessuno” è, invece, il tema della XLI edizione di “Città Spettacolo”.

Una settimana di teatro, musica, mostre, incontri, eventi che si esplicheranno al Teatro Romano, all’Hortus Conclusus e all’Arco del Sacramento, in cui artisti di livello nazionale - tra cui spicca Mariano Rigillo che porterà a Benevento un suo lavoro - faranno il paio con professionalità locali, tra cui Teatro Eidos, di Virginio De Matteo e Mimmo Soricelli, Peppe Fonzo e “Red Roger”.

Molti i cantanti già contattati, soprattutto con riferimento alla serata inaugurale - che si terrà al Teatro Romano - ed a quella di chiusura e quasi certamente ci sarà ancora l’angolo riservato al Premio Strega con il vincitore della LXXIV edizione.

Da mettere in conto, ovviamente, un numero minore di spettatori, in ossequio alle norme imposte dal distanziamento fisico, ma, come promette Giordano: “Nonostante tutto, sarà un Grande Festival!”.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it