Concorso letterario ''Sentire di donna'' II edizione. Il regolamento Cultura

L’Associazione Culturale Culture e Letture indice il Concorso letterario “Sentire di donna”.

Il tema della II edizione è “Quella volta che ho deciso di vivere la mia vita”, a partire dalle suggestioni di Sibilla Aleramo che in una lettera dell’11 luglio 1927, scriveva “Diversa da ogni altra, insostituibile, sola e di me stessa signora”.

Il Concorso è indetto per la produzione di opere letterarie ed il conferimento del premio puramente simbolico rappresenta il riconoscimento del merito personale e un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività per la promozione del mondo femminile.

La scadenza è fissata al 20 ottobre 2021

REGOLAMENTO

Al Concorso possono partecipare tutti gli autori e le autrici maggiorenni di qualsiasi nazionalità .

Il Concorso è diviso in due categorie:

1) Racconto breve
da esibire in lingua italiana, in formato word in carattere Times New Roman 12, con un massimo di 9.000 battute;

2) Poesia
da esibire in lingua italiana, in formato word in carattere Times New Roman 12, con un massimo di 30 versi.

Ogni autore può partecipare ad una o entrambe le categorie presentando al massimo una sola opera per ciascuna categoria. Le opere presentate devono essere inedite

L’autore deve compilare il modulo di partecipazione al concorso con relativa dichiarazione di paternità per ogni opera presentata, attestando di possederne i diritti (vedi scheda allegata al regolamento)

La partecipazione al Concorso è gratuita.

L’autore solleva in ogni caso il Concorso e dunque l’associazione proponente da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera della quale dichiara, con la presentazione della sua opera, di possederne i diritti.

Ogni autore dovrà inviare l’opera all’indirizzo elideapice@gmail.com indicando come oggetto “Concorso letterario Sentire di donna”, entro e non oltre il 20 ottobre 2020 allegando la seguente documentazione:

1) L’opera
l’opera non deve contenere, frasi, parole, o altri riferimenti da cui sia possibile individuarne l’autore, a pena di esclusione dal concorso

2) La scheda di adesione
compilata in ogni sua parte, firmata e scannerizzata in formato pdf

Le opere saranno selezionate da Giurie di esperti il cui giudizio è insindacabile. I nomi dei giurati saranno resi noti il giorno della premiazione. I membri delle Giurie ed i loro familiari non possono partecipare al Premio.

Le opere che contengono espressioni volgari, offensive o che turbino il comune senso del pudore verranno escluse dal concorso ad insindacabile giudizio dell’Associazione e non saranno nemmeno esposte alle giure.

La partecipazione al concorso presuppone che i singoli autori assumano l’intera responsabilità dell’opera tenendo indenne l’Associazione Culture e Letture APS da ogni responsabilità per eventuali danni cagionati a terzi in qualsiasi forma cagionati, e derivanti - ad esempio, dall’eventuale pubblicazione dell’opera, oppure dalla mancanza di diritti sull’opera, oppure dall’eventuale lesione dell’onore, la reputazione, l’immagine, e/o altri diritti di terzi.
L’Associazione non assume nessun impegno per la pubblicazione delle opere pervenute ma laddove decidesse di pubblicarle in stampa o su internet (all’indirizzo
https://www.sannioteatrieculture.it e/o http://www.cultureeletture.it), l’editing,
l’impaginato grafico ed il design dell’eventuale copertina sono di sua esclusiva pertinenza.

Le eventuali pubblicazioni in tutti i casi sono di totale proprietà dell’Associazione e deve intendersi fatta al solo scopo di documentare all’interno dell’Associazione stessa le attività svolte, e pertanto non ha fini divulgativi, e non può essere copiata, riprodotta né pubblicata in altri modi da nessuno, né da parte dell’autore, né da parte di terzi.

Gli autori conservano in tutti i casi la totale paternità dell’opera.

La proclamazione dei vincitori il 25 novembre 2021.
Ad ogni partecipante verrà conferito un attestato di partecipazione.