Dedicato a Mino De Blasio. VIII edizione del Premio letterario ''Nero su Bianco'' Cultura

Se volessimo dare un resoconto di questa celebre manifestazione letteraria, “Nero su Bianco” svoltasi a San Marco dei Cavoti il 12 ed il 13 aprile scorso, non si potrebbe che dare conferma di un successo ormai consolidato. Un numero così notevole di premiati testimonia, ancora oggi, la grande attenzione per questa importante arte creativa.

Alla presenza dell’importante editore torinese, Sandro Gros Pietro, la capacità dei tanti autori è stata valutata da una giuria in grado, ogni anno, di porre all’attenzione comune tanti attuali e futuri protagonisti del mondo della poesia e della narrativa.

Una commissione esaminatrice, peraltro, messa in rilevo per il suo valore e il suo ruolo anche nei saluti del primo cittadino, Giovanni Rossi, che ne ha riconosciuto le capacità e le doti, in virtù dell’impegno profuso da tutti i suoi componenti.

Il mattino del13 aprile, ultimo dei due giorni della kermesse letteraria, ha visto come da programma la presentazione dei vincitori, svoltasi alla presenza della moderatrice Linda Mercuro, vicepresidente dell’Associazione Provenza...Mino.

Alcune domande e commenti hanno alimentato l’incontro, con rilievi dettati dalle puntuali e competenti riflessioni del preside Giuseppe Russo e delle associate Anna Colarusso e Dorina Soriano.

Il manifesto pomeridiano, parte conclusiva della celebrazione culturale, ha visto poi intervallarsi ulteriori interventi, nuovamente del preside Russo, del presidente della BCC di S. Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi Luigi Zollo, della dirigente scolastica Maria Vittoria Barone e della prof.ssa Rosanna Tremonte.

La competenza e la professionalità dell’attore Daniele Pecci, infine, hanno dimostrato, se ve ne fosse bisogno, la bravura e la capacità di questo interprete, noto al pubblico per le sue rappresentazioni teatrali e televisive.

La tematica richiamata quest’anno, come fonte ispiratrice, è stata “la luna”, importante simbolo poetico e narrativo per tanti poeti e scrittori d’oggi e del passato.

I PREMIATI

Sezione “racconti brevi”, per i quali ha ricevuto una menzione speciale, nella categoria scuola secondaria di primo grado, la giovane Desirè Vaturro, con il racconto “Storie del cosmo”.

Il primo premio scuola secondaria di primo grado è andato ad Angelo Valente, con il racconto “La luna torna sempre” e, sempre in questa sezione, un ulteriore riconoscimento per la scuola secondaria di secondo grado lo ha ottenuto l’autrice Giulia Pietrosanti, con il racconto “Versi al chiaro di luna”.

Sezione “poesia a tema libero” ha conseguito una menzione speciale Antonio Nunzi, con la poesia “Il berretto di Jamal”.

Ulteriori menzioni speciali, questa volta nella sezione “opera edita”, sono andate a favore di Monica Capizzano, con l’opera “C’è mia nonna su facebook” e di Evelin Durand, con “Collezione privata” insieme a Giovanni Margarone, per l’opera “Note fragili”.

Diplomi d’onore, Franco Casadidio premiato per la migliore opera sezione narrativa, con il testo “Il volo del canarino”, Nadia Verdile, per la migliore opera sezione saggio, con “Regine” e Adelfo Maurizio Forni, per la migliore opera sezione poesia, con “Nostos”.

Il premio della critica è stato conferito a Elsa Flacco per l’opera “Per Francesco che illumina la notte” mentre il premio speciale Giuria Giovani I.I.S. Medi Livatino Liceo Classico di San Marco dei Cavoti è stato conferito a Carmen Laterza per l’opera “Alice non lo sa”.

Sezione “poesia a tema libero” I classificato Carmelo Consoli, per la poesia “Ritorno a Cannizzaro”, II classificato Umberto Vicaretti, per la poesia “Elegia per Genova” e terzo posto per Alberto Prestia, per la poesia “Vorrei tanto sedermi”.

La sezione “opera edita” ha visto Franco Buffoni I classificato per l’opera “La linea del cielo”, al secondo posto Francesco Nicolino per l’opera “Maledetti” e Paolo Casadio al terzo, per l’opera “Il bambino del treno”.

LUIGI RUBINO