Imponente iniziativa editoriale su Benevento Cultura

Si tratta di un’opera che per la sua importanza può dirsi unica nella pur rinomata editoria sannita.

Per trovare un’opera di simile grandezza e complessità possiamo far riferimento solo alla monumentale Storia di Benevento di Gianni Vergineo in quattro volumi editi da Ricolo nel 1985-1989 e da tempo introvabile nelle librerie.

CIVILTA’ DI BENEVENTO si sviluppa in tre volumi rispettivamente di pagine 343 per il 1° volume, 279 per il secondo e 323 per il terzo per un totale di ben 945 pagine.

Si parte dalle origini per arrivare fino ai nostri giorni ovvero a questo maledetto 2021 con il suo Coronavirus.

Per capire il senso di quest’opera vale la pena di ricordare il sottotitolo “Storia di una città e del suo territorio tra sentieri di costume, cultura, economia, politica, religione e società” e la titolazione dei tre volumi che così recitano:

Vol. I - LE RADICI DI UN POPOLO. Dalle origini all’anno Mille

Vol. II - EVOLUZIONE CON SOVRANITA’. Da Manfredi a Benedetto XIII

Vol. III - IN SINTONIA CON LA NAZIONE. Dal Settecento al Duemila ventuno

Per quanto riguarda l’Autore, Giacomo de Antonellis, ricordiamo che è un giornalista professionista con una lunga esperienza alla RAI dove è stato anche inviato speciale. E’ stato poi nella redazione de Il Giorno. Ha pubblicato circa trenta saggi storici tra i quali ricordiamo la monumentale Storia dell’Azione cattolica italiana, Rizzoli, Milano 1987.

De Antonellis è poi soprattutto un intellettuale innamorato della sua Benevento dove, dopo il pensionamento è tornato a vivere nella sua bella casa di Palazzo Collenea al Corso Garibaldi.

L’opera si avvale altresì del patrocinio morale del Comune di Benevento e dall’Amministrazione provinciale.

Per acquistare i volumi, anche singolarmente, basta farne richiesta con una mail (realta@realtasannita.it) oppure telefonando in redazione (0824-54224) lasciando un messaggio. Le spese di spedizione sono  a carico della editrice. Il costo di ciascun volume è pari a euro 15,00.