Museo del Sannio, ricco e variegato il programma delle attivita per il primo semestre del 2019 Cultura

E’ stato predisposto il programma principale della attività del Museo del Sannio - Infopoint e Bookshop, Istituto culturale della Provincia di Benevento con sede in piazza Giacomo Matteotti del capoluogo, per il primo semestre dell’anno 2019.

Precisato che le attività saranno calendarizzate mese per mese e che lo stesso calendario e le attività potrebbero essere suscettibili di variazione, questo il programma:

Un The al Museo - Incontri a due voci

Febbraio-Marzo 2019

Per il secondo anno tornano gli incontri pomeridiani dedicati alla cultura, all’arte e alle sue declinazioni. Studiosi, artisti e professionisti del settore racconteranno musica, cinema, fotografia e scrittura attraverso conversazioni pomeridiane piacevoli e informali. Il sabato pomeriggio, giusto all’ora del the.

Spotify Museum - Il museo “si ascolta” sul web

Da Febbraio 2019

Si può raccontare un museo attraverso la musica?

L’obiettivo dell’iniziativa è di far incontrare arte, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere attraverso un percorso accessibile tramite Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale.

Spotify Museum invita gli utenti a visitare il museo e a suggerire quali brani musicali evochi in loro, quali canzoni e di quali artisti sentono di collegarvi emozionalmente. Ognuno potrà suggerire un brano a propria scelta e registrare un breve commento per accompagnarne l’ascolto: le playlist ed i commenti sono ospitati su Spotify a disposizione degli utenti del social.

Hai visto l’Obelisco? - Approfondimenti didattici

Febbraio 2019

Un invito a scoprire il “nuovo ospite” del museo, con curiosità, visite guidate, approfondimenti tematici. (In programma due domeniche di febbraio)

I Racconti dell'arte - Visite tematiche

Appuntamenti da Marzo a Giugno 2019

Continua la formula di successo che nei mesi scorsi ha visto proporre visite a tema per approfondire le sezioni del museo. Dopo i percorsi dedicati alla donna nell’arte, ai culti funerari dei Longobardi, all’alimentazione nell’antica Roma, nuove visite saranno dedicate ai pulvini del Chiostro, all’arte di Virginia Tomescu Scrocco, al sodalizio artistico dei coniugi Ciletti.

Museum Factory

Aprile-Giugno 2019

L’Infopoint diventa spazio aperto ed incubatore di esperienze artistiche e culturali. Sono previsti incontri con artisti locali, lezioni sulle diverse espressioni dell’arte, laboratori, esposizioni e performance

Sannio Jones - Piccoli archeologi crescono

Pasqua 2019

Laboratori didattici nel segno della scrittura antica. I piccoli ospiti del museo torneranno a vestire i panni di archeologi esploratori del passato.

Io E Il Museo - Il patrimonio del Sannio nelle parole di chi lo ama, lo vive e lo visita

Aprile-Giugno 2019

Con brevi interviste, foto o commenti, verrà chiesto a visitatori, esperti e studiosi di raccontare le proprie emozioni legate al museo, al fascino della sua atmosfera, ai reperti che li hanno colpiti di più.

I loro racconti saranno divulgati sui social network o distribuiti all’interno dell’Infopoint come suggerimento per i nuovi visitatori.

Maggio nel Chiostro

Maggio 2019

- Mamu - Giornata delle mamme al Museo (2ª edizione)

- Visita speciale al Chiostro

- Ascolta l’arte - la musica ispirata ai pulvini.