''Reportages Storia & Società'', riunione di redazione in modalità remota Cultura

Le vie della comunicazione sono infinite e la redazione della rivista “Reportages Storia & Società” è sempre pronta a cogliere come opportunità le sfide del presente. E così la redazione ha deciso di effettuare una riunione in modalità remota, come tanto va di moda in questo periodo di contenimento e restrizioni legate alla pandemia. E lo ha fatto con spirito attivo e propositivo, com’è nello stile di una squadra di lavoro composta da brillanti professionisti. La riunione è stata anche occasione per lo scambio degli auguri natalizi.

La rivista, fondata nel 2003 da Lucia Gangale, docente e saggista, ha nel corso del tempo cambiato pelle e stile, rimanendo però fedele all’assunto di fornire un’informazione di qualità, atta ad arricchire culturalmente, incuriosire, far riflettere. Nel corso del tempo il periodico - che esce in formato cartaceo ogni sei mesi in elegante veste grafica e che sfrutta tutte le possibilità del web - si è avvalso di numerose collaborazioni. È dotato di un comitato scientifico, con intelligenze soprattutto sannite, ma non solo, e ad oggi anche di uno stabile gruppo di redattori. Mette insieme intelligenze diverse, operanti in vari campi professionali che, nella loro diversità, hanno comunque relazione con il mondo della comunicazione, come delle docenti, un sociologo, una laureanda in Scienze della Comunicazione, una criminologa, un chimico, un filosofo.

Oltre a svariati contributi, che sono attentamente vagliati dal comitato scientifico volta per volta, la redazione è, quindi, stabilmente composta da: Pierluigi Campidoglio, Marco De Maria, Giuseppina Finno, Annamaria Gangale, Angela Iesce, Claudia Iesce, Caterina Iesce, Nadia Pellino, Valerio Pisaniello.

Reportages Storia & Società”, nascendo in terra sannita, racconta i territori del beneventano e dedica sempre grandissimo spazio anche alla meravigliosa Irpinia. Tuttavia si pone come “rivista internazionale di studi storico-sociali”, con esplorazioni territoriali estere, con viaggi nel campo della letteratura mondiale, con l’indagine di campi attinenti alla filosofia, alla sociologia, alla psicologia, alle arti visive. Una particolare cura è profusa anche nella scelta dell’apparato fotografico che correda ogni numero. Non va infatti dimenticato che fin dalle origini la rivista si è occupata di fotogiornalismo, costume e società.

L’annuncio: “I collaboratori stanno già preparando un grande numero per la primavera del 2021. Ma è una sorpresa sulla quale non vi forniamo anticipazioni”.

La rivista si può acquistare online su piattaforme come Youcanprint, Amazon, Ebay, LaFeltrinelli, Mondadori, Ibs e molte altre”.

www.reportagesweb.worpdress.com