Nasce in Confindustria Benevento la rete #IDONNA promossa e coordinata da Clementina Donisi Economia

L’obiettivo principale dell’iniziativa, che raccoglie le istanze di un folto gruppo di imprenditrici riunitesi nell’ambito di un corso sulla leadership femminile in Confindustria Benevento, è quello di avere una maggiore partecipazione attiva della componente femminile delle aziende associate al sistema territoriale, con la condivisione di idee progettuali e attività da sottoporre alla governance dell’Associazione.

L’imprenditorialità femminile registra, in provincia di Benevento performance positive. Solo nel primo trimestre 2023, secondo i dati di Infocamere sono state registrate 84 imprese femminili con un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La rete #IDonna intercetta tale trend che si tramuta anche nella volontà di favorire la condivisione di progetti e iniziative connotati al femminile.

Un esperimento frutto della forte motivazione e volontà di incontrarsi e condividere percorsi di crescita.

Il 22 marzo è stata realizzata la prima riunione introduttiva, un momento in cui presentare i ruoli e le realtà aziendali di ciascuna delle partecipanti, nonché per avviare la programmazione sulle future attività della Rete su alcune tematiche in particolare quali il welfare aziendale, certificazione della parità di genere, formazione manageriale, tavolo delle best practices con “missioni della conoscenza” per visitare realtà nazionali che sono esempio di eccellenza.

«Questi sono i primi temi condivisi dalla rete, ma come emerso nel primo incontro la rete è un ‘libro bianco da scrivere insieme’», afferma Clementina Donisi che continua «Credo fortemente nella forza, determinazione e capacità delle donne soprattutto quando decidono di fare sistema. E la rete #IDonna è espressione proprio di questa volontà condivisa. Oggi, ancor più che in passato, si avverte il bisogno di incontrarsi, di confrontarsi, di proporre idee e condividere il proprio punto di vista affinché dalle esperienze e soprattutto dalle intuizioni di tutte si possa contribuire alla propria crescita umana e professionale».

L’incontro ha visto anche la preziosa testimonianza dell’ing. Rossella Andreozzi, dirigente della Leonardo Spa e presidente di Federmanager Minerva in seno a Federmanager Campania, che oggi conta 52 dirigenti donne iscritte e che ha in programma una serie di iniziative estensibili alla Rete #IDONNA.