La Biblioteca Comunale di Benevento accoglie la mostra itinerante ''Libere e Sovrane'' Eventi

La Biblioteca Comunale di Benevento accoglie la mostra itinerante “Libere e Sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”, portata in città dalla locale sezione dell’ANPI.

La mostra, realizzata dall’illustratrice Michela Nanut e frutto di un lavoro di gruppo a cui hanno partecipato Micol Cossali, Giulia Mirandola, Novella Volani e Mara Rossi, è nata con l'intento di ricordare le 21 donne che parteciparono ai lavori e alle discussioni per la scrittura dei principi fondamentali della nostra democrazia, riconoscendone e valorizzandone il contributo affinché questo non vada taciuto o dimenticato.

La collaborazione tra la Biblioteca Comunale e l’ANPI di Benevento (una delle Associazioni che ha recentemente sottoscritto il Patto per la Lettura) si propone di valorizzare la mostra come strumento e occasione di riflessione, soprattutto con le ragazze e i ragazzi delle scuole della nostra provincia, sul cammino di emancipazione femminile in Italia e su tutta la strada che ancora deve essere percorsa per la piena realizzazione dei principi sanciti nella nostra Costituzione.

A tal scopo, al seminario introduttivo alla mostra, previsto per lunedì 1° aprile, alle ore 10.00, presso la Sala Rossa di Palazzo Paolo V, seguiranno, per tutta la durata dell’esposizione, diversi altri incontri di approfondimento rivolti a singole classi di scuola superiore.

La mostra, allestita nella Sala delle volte di Santa Caterina, presso Palazzo Paolo V, sarà aperta al pubblico dal 1° al 14 aprile, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30, e martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 17.30.