''All'uopo'' Mastella organizzi un corso di aggiornamento per la sua burocrazia In primo piano

Qualcuno si sarà chiesto: ma a chi vengono in mente idee così brillanti, come quella di “chiudere” i giardini Piccinato per evitare ogni tentazione di assembramento?

Storicamente aiuole e panchine sono state di volta in volta luoghi di incontri e di “appartamenti”. Cioè, normalmente un uomo e una donna, “si appartavano”. Da soli, dell’uno e dell’altro sesso, ci si appartava poi solitamente “per fare un poco d’acqua”.

Adesso è invalso il concettoso termine di assembramento. Quel sindaco di Lucera, che impazza sul web e si sgola per spiegare che, dalle parti sue, in genere non sono più di due che si assembrano, non ha capito un tubo. La legge non ammette ignoranza. E poi il sindaco di Benevento riesce a chiudere luoghi che non hanno cancelli. Tale sarebbe stato piazza Risorgimento. Tale è l’area dei “giardinetti” al Viale degli Atlantici. Aveva a portata di mano la scusa dei pini che da un momento all’altro verranno giù. No, sì è incaponito con l’assembramento.

E per essere definitivo ha pure minacciato. Per giunta ha, poi, fatto ricorso al categorico “All’uopo…”

Peccato che anni fa (era il 1997), uscì un Manuale di stile, ad uso delle pubbliche amministrazioni, col quale si decretò la morte di All’uopo. Non ci sono su piazza assessori che se ne ricordino, né dirigenti, né segretaria generale?

Ci pensi il sindaco ad organizzare, all’uopo, un corso di aggiornamento per la sua burocrazia.

MARIO PEDICINI