Antonello Venditti rapito dalla bellezza dell'arena del Musa. Soddisfatti Lombardi e Sauchella In primo piano

La bellezza del MUSA (Museo della Tecnologia e del Lavoro Agrario) come palcoscenico per i tre eventi musicali finali del BCT. Eventi che hanno fatto registrare grandi numeri e che hanno attratto pubblico anche da fuori provincia. Ieri sera, l’arena del Musa, uno straordinario spazio di promozione culturale della storia dell'agricoltura e delle tecnologie agrarie nell'area di Piano Cappelle, ha fatto da splendida cornice a uno dei concerti più attesi della stagione: sul palco due grandi artitsti del panorama musicale italiano, Francesco De Gregori e Antonello Venditti.

Abbiamo riaperto l'arena del MUSA ai grandi eventi musicali e siamo contenti della bellezza, della felicità e dell'ottimismo che abbiamo contribuito a distribuire - ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi -. Un esempio di strada che bisogna percorrere con ancora maggiore convinzione. Gli spazi della cultura, soprattutto dopo i due anni di pandemia, devono essere restituiti alla comunità. La provincia di Benevento è un museo diffuso, a cielo aperto, abbiamo il dovere e l’opportunità di valorizzare il nostro patrimonio artistico e i siti di grande bellezza e valore che possono diventare luoghi di crescita economica, di attrazione di turismo e anche di creazione di posti di lavoro Grazie al direttore artistico del Bct, Antonio Frascadore, per aver acceso i riflettori sul nostro patrimonio culturale nel massimo rispetto dei luoghi. Abbiamo insieme dimostrato come Benevento possa avere un posto sul palcoscenico nazionale. L’obiettivo resta quello di costruire sempre nuove opportunità di promozione, valorizzazione e visibilità, per far conoscere le risorse artistiche e culturali del territorio e attrarre turisti. Il Sannio ha le carte in regola per tornare ad essere una piccola capitale della cultura: una consapevolezza forte che ci dà una grande determinazione a investire sempre di più in cultura”.

Dobbiamo pensare ai siti storici, culturali ed archeologici come a un pezzo di città, ricco di eventi, ovviamente nel rispetto dei monumenti e degli spazi - ha dichiarato Giuseppe Sauchella, presidente di Sannio Europa, società in house che promuove e gestisce la rete museale -. L’arena del MUSA si è confermata, in questi ultimi giorni, lo sfondo ideale per eventi musicali anche di grande rilevanza artistica e mediatica come il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori. E’ in questa direzione che dobbiamo continuare a muoverci. Sannio Europa è impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico, storico architettonico della città e della provincia di Beneveno, senza tralasciare alcuna opportunità di valorizzazione. I grandi eventi sono un’ottima leva di marketing per promuovere, far conoscere e aumentare l’appeal di una destinazione sia nel breve che nel lungo periodo.

Ieri pomeriggio Antonello Venditti ha sui suoi canali social descritto la bellezza unica del MUSA: un’occasione di visibilità straordinaria se pensiamo ai milioni di fan che lo seguono in tutto il Paese. Sono convinto che attraverso la musica e l’arte si possa determinare una rinascita del territorio basata sulla valorizzazione delle sue straordinarie risorse culturali. Ringrazio il Bct per queste opportunità di promozione dei siti della Provincia di Benevento nel rispetto e nell'attenzione di luoghi di inestimabile valore”.