Benevento Calcio, le reti di Coda e Caldirola violano il ''Penzo'' mettendo ko il Venezia In primo piano

Dopo quasi due mesi il Benevento è tornato a vincere in trasferta, l’ultima vittoria esterna era targata 5 ottobre con la rete di Tello a La Spezia, ed a questo veramente si può dire che la “fuga” è quella buona.

Certamente non era impresa facile violare il “Penzo” di Venezia, ma un Benevento inarrestabile, cinico e sempre in partita, alla fine è riuscito a sbancare anche il “fortino” veneziano, grazie alle reti di Coda e Caldirola.

In riva alla laguna praticamente una gara a senso unico, sempre in favore dell’undici di Inzaghi. Ed il Venezia di Dionisi deve veramente ringraziare tantissimo il proprio portiere, che in almeno due o tre occasioni è stato bravissimo, ma anche molto fortunato, evitando ai suoi una sconfitta ancora più netta. Soltanto nei primi venti minuti i padroni di casa hanno cercato di creare qualche problema ai giallorossi, poi dopo la rete di Coda è stato un monologo per Maggio e compagni, e Montipò praticamente non ha mai corso seri pericoli, se si eccettua un ottimo intervento nel finale di gara. E dopo la seconda rete di Caldirola si è capito che oramai la partita poteva considerarsi chiusa per la “Strega”, che ha trovato sulla propria strada il portiere veneto veramente strepitoso soprattutto su iniziative di Coda, Improta, Insigne ed ancora Caldirola.

Anche contro il Venezia Inzaghi ha schierato in partenza la squadra con un centrocampo a tre affidando il reparto a Viola, Viola ed Hetemaj. Poi la solita difesa a quattro con i due centrali Antei e Caldirola sempre precisi e puntuali e sulle fasce Maggio e Letizia che hanno creato tantissimi problemi ai padroni di casa risultando alla fine tra i migliori in campo. Poi, Gralgl e Sau che hanno svolto un ottimo lavoro per Coda. Insomma, un 4-3-2-1 che anche questa volta è risultato vincente, come accaduto contro il Crotone. Nella seconda parte della ripresa cambio di modulo in corsa con gli ingressi di Tello per Hetemaj ed Improta per Kragl, che frattanto erano stati ammoniti quindi l’allenatore non ha voluto correre rischi. Nel finale una decina di minuti anche per Insigne che ha preso il posto di Sau. Tutti cambi quanto mai azzeccati, a dimostrazione che l’allenatore sa leggere la partita in modo perfetto.

Con questa vittoria il Benevento ha confermato il primato assoluto ed ora resta alla finestra in attesa degli altri risultati, ma soprattutto di conoscere quello che lunedì sera farà il Pordenone impegnato a Pisa.

A questo punto cresce l’attesa per l’anticipo di venerdì sera alle 21.00, ci saranno anche le telecamere della RAI, quando al “Vigorito” sarà di scena il Trapani. Una cosa è certa: il Benevento non vuole fermarsi ed intende chiudere il mese di dicembre nel migliore dei modi, con il titolo di “Campione d’inverno”. Del resto alla chiusura della prima parte del torneo mancano appena cinque giornate, con i giallorossi impegnati tre volte in casa (contro Trapani, Frosinone ed Ascoli) e due in trasferta (a Livorno e Verona contro il Chievo).

GINO PESCITELLI

Foto di Arturo Russo per Realtà Sannita © 

Altre immagini