Calcio Serie B, il Benevento strappa tre punti sul campo dello Spezia e si porta al primo posto in classifica In primo piano

Grandissimo colpo del Benevento in casa dello Spezia: allo stadio “Alberto Picco”, difatti, gli Stregoni sono riusciti ad imporsi per una rete a zero grazie ad un colpo di testa al minuto 87 di Andrés Tello.

La prodezza balistica del giocatore colombiano, frutto soprattutto di un eccellente senso della posizione misto ad un’elevata dose di furbizia, ha permesso agli uomini di mister Inzaghi di centrare la quarta vittoria (la seconda in trasferta) sulle sette gare fino ad ora affrontate; sette gare, fra l’altro, in cui il Benevento è rimasto anche imbattuto per via dei tre pareggi portati a casa nelle altrettante rimanenti sfide già disputate.

I tre punti di La Spezia, tuttavia, hanno un sapore ancor più dolce: in primis, poiché ottenuti dopo i due pari consecutivi maturati negli ultimi due incontri; in secondo luogo poiché consentono al Benevento di vivere, almeno per una notte, lassù in cima alla graduatoria della cadetteria.

In attesa delle due sfide dell’Ascoli (che potrebbe agganciare i giallorossi) e della Salernitana (unica compagine in grado di poter scavalcare al vertice le Streghe, tra l’altro di una sola lunghezza) i Sanniti possono beneficiare della caduta dell’Empoli di mister Bucchi sul campo del Pordenone.

La classifica, che ad oggi ci vede al comando, ha però come ulteriori protagoniste un Crotone in forte ascesa (vittorioso per 3 ad 1 sull’Entella) ed un Perugia costante come non mai (1-0 in casa sul Pisa nell’anticipo di venerdì) che inseguono (al pari dell’Empoli) al secondo posto, arretrate di un solo punto.

Riuscire a conservare il primato vorrebbe dire davvero tanto per i giallorossi, soprattutto in vista della sosta per via delle gare delle Nazionali che, il prossimo fine settimana, fermerà il campionato di Serie B parimenti a quanto avviene per quello di Serie A.

Poter ripartire fra 15 giorni, difatti, da capolista e - magari - con qualche rientro dall’infermeria (vedasi Sau e, in particolar modo, Schiattarella, fermo ai box dalla prima giornata) potrebbe iniettare una grossa dose di fiducia in uno spogliatoio che, a dire il vero, sta già dimostrando tutta la sua compattezza e la sua unione d’intenti.

Alla ripresa ci sarà subito l’incandescente scontro fra Benevento e Perugia, con gli umbri che, fra gli altri, annoverano ben tre ex beneventani tra le proprie fila: Cristian Buonaiuto, Gianluca Di Chiara e, soprattutto, Pietro Iemmello, autentico trascinatore dei grifoni ed attuale leader della classifica marcatori.

Mister Inzaghi sa bene quali sono le frecce al suo arco e, anche nella sfida appena vinta in terra ligure, lo ha dimostrato indovinando tutti i cambi a sua disposizione.

Sintesi perfetta del match è stata proprio l’azione del gol, con assist di Tuia (subentrato ad Antei) e finalizzazione di Tello (entrato in virtù dell’avvicendamento con Kragl).

Non sarà della partita, tuttavia, il capitano Christian Maggio, reo di aver commesso due falli da ammonizione nel corso della gara che gli sono valsi l’espulsione in pieno recupero.

Se la sua assenza riuscirà a non farsi sentire e se, di contro, l’urlo compatto del “Ciro Vigorito” e, in particolar modo, della Curva Sud riuscirà a dare la carica giusta a questa squadra, le chances di vittoria andrebbero - indiscutibilmente - ad incrementarsi.

Marciamo, dunque, tutti insieme e meritiamoci questo splendido cammino.

ANDREA ORLANDO

Foto di Arturo Russo per Realtà Sannita © 

Altre immagini