Calcio Serie B: Salernitana - Benevento 2-0. A Inzaghi il derby campano In primo piano

Su venticinque derby disputati all’Arechi, il Benevento fino ad ora era riuscito a portare a casa soltanto tre vittorie, ma ora è giunta la quarta. E questa volta certamente non deve ringraziare il portiere “granata” Micai, che nella scorsa stagione grazie ad una vera e propria “papera” aveva permesso ai giallorossi di tornare nel Sannio con i tre punti in palio, perché Maggio e compagni la vittoria l’hanno meritata grazie ad una strepitosa condotta di gara. E le due reti messe a segno da Viola e Sau assolutamente non rispettano quello che si è visto nei 90’ minuti di gara.

Praticamente non c’è stata partita dal momento che Maggio e compagni mai sono andati in sofferenza e dall’altra parte i “granata” di Ventura hanno creato pochissimi problemi ad un Montipò sempre attento e ad una difesa senza alcuna sbavatura.

E la vittoria per i giallorossi avrebbe potuto assumere per l’undici di Inzaghi una maggiore consistenza, se consideriamo le tante occasioni da rete che non sono state sfruttate e qualche parata importante di Micai.

Insomma la partita l’ha fatta praticamente sempre il Benevento ed Inzaghi ha stravinto il quarto confronto con Ventura uscendo imbattuto anche questa volta.

Nessuna novità nel tradizionale 4-4-2 preannunciato alla vigilia, con Montipò tra i pali, la coppia dei difensori centrali formata da Volta e Caldirola, con Maggio e Letizia sulle fasce. A centrocampo un insuperabile e magnifico Viola è stato affiancato da Hetemaj, che al proprio esordio assolutamente non ha fatto rimpiangere Schiattarella, che ora potrà recuperare con calma. E quando sarà pronto, forse dopo la seconda sosta, un centrocampo a tre formato da Viola, Hetemaj e Schiattarella potrebbe essere veramente intrigante. Sulle fasce hanno operato Tello ed Insigne, poi in attacco Coda e Sau hanno fatto preoccupare tantissimo i difensori della Salernitana. Nell’ultimo quarto d’ora Improta ha preso il posto di Insigne, mentre Del Pinto ha sostituito uno stanchissimo Viola uscito per crampi.

Ed alla fine della gara grande gioia per gli oltre 2.000 beneventani presenti sugli spalti dell’Arechi, fiduciosi più che mai che questo Benevento potrà dare grandi soddisfazioni per come è stato costruito.

A questo punto il tour de force continua. Sabato pomeriggio al “Vigorito” (fischio d’inizio alle 15.00) sarà di scena il Cosenza, poi martedì turno infrasettimanale, in notturna, con la lunga trasferta di Pordenone.

Dopo il posticipo Salernitana - Benevento ecco la nuova classifica:

Virtus Entella 9

Benevento 7

Pisa 7

Perugia 7

Ascoli 6

Salernitana 6

Pordenone 6

Pescara 6

Empoli 5

Crotone 5

Chievo Verona 4

Spezia 3

Venezia 3

Cremonese 3

Frosinone 3

Cittadella 3

Cosenza 1

Juve Stabia 1

Livorno 0

Trapani 0

Queste, invece, le gare della quarta giornata:

Frosinone - Venezia venerdì 20 ore 21.00

Benevento - Cosenza sabato 21 ore 15.00

Pescara - Virtus Entella sabato 21 ore 15.00

Cremonese - Crotone sabato 21 ore 15.00

Juve Stabia - Ascoli sabato 21 ore 15.00

Livorno - Pordenone sabato 21 ore 15.00

Spezia - Perugia sabato 21 ore 15.00

Empoli - Cittadella sabato 21 ore 15.00

Chievo Verona - Pisa sabato 21 ore 18.00

Trapani - Salernitana domenica 22 ore 21.00

GINO PESCITELLI