CAMPANIALLEVA 2024, II EDIZIONE, FIERA E... FESTA In primo piano

Domenica 21 aprile 2024, si concluderà la seconda edizione di CAMPANIALLEVA la più grande fiera zootecnica del Sud Italia. Quest'anno l'evento è stato concepito e sviluppato su 18.000 mq coperti e 15.000 mq scoperti, organizzazione che ha consentito una più agevole e interessante visita, avendo tutte le esposizioni respiro e dignità di spazio. Il visitatore, infatti, ha avuto maggiore agevolezza nel poter sostare nelle zone di proprio interesse. Le condizioni metereologiche erano piuttosto invernali e rigide, ma questo non ha scoraggiato i numerosissimi visitatori. In questa edizione sono confluiti nell'area fieristica oltre 700 animali che hanno annoverato circa 145 razze differenti. Gli occhi di chi è stato nella fiera si sono riempiti di colori, odori, suoni e immagini. Numerosissimi i bovini da latte lustrati e rifocillati con grande cura, altrettanti esemplari da carne; enorme esposizione di cavalli, asini, nonché di ovini e caprini, cunicoli, avicoli, esposizioni cinofile e relative prove attitudinali, mostre ed esposizioni ornitologiche.  Davvero la più grande esposizione della biodiversità animale italiana.
Sono state presenti innumerevoli aziende espositrici per la multifunzionalità agricola con mezzi tecnici di tutte le dimensioni, nonché servizi. Così pure è stata molto ampia l'area espositiva per le eccellenze Enogastronomiche, nonché quella delle mostre artistiche, ivi compresa quella dell'artista sannita Giovenale. Per la gioia dei cultori del Food c'era davvero tanto da vedere e degustare. Non sono mancati Convegni, Workshop, Fattorie didattiche, Laboratori di Artigianato, Attività Culturali ed Artistiche legate al mondo agro-silvo-pastorale. È stata davvero una grande festa per tutte le età. Vi lasciamo alle immagini. Appuntamento alla prossima e ancora più ricca edizione. GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO  

Programma 21 aprile 2024

Nella mattinata di domenica 21 aprile, a CampaniAlleva è atteso il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, come nel 2023, raggiungerà il Cecas di Benevento per presenziare ad un evento unico per la zootecnia italiana.

Ecco il programma dell'ultimo giorno di fiera:

Ore 9.00: X Esposizione regionale canina - ENCI Area Expo; Ore 9.30: Gara di Conduzione AGAFI, ring 1; Mostra Interregionale Cavalli di razza Agricolo Italiano T.P.R; Mostra Interregionale Cavalli di razza Haflinger; Ore 10.30 :Convegno Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali - UNINA Federico II; Ore 10.30: Workshop Olivicoltura innovativa - APROL Campania; Ore 11.30: Convegno Tracciando il Futuro della Zootecnia Italiana: Sfide e Opportunità - FIDSPA Campania; Ore 14.00: Convegno La BMI sostenibile per la zootecnia italiana - ANASB; Ore 14.00: Premiazione BEST IN SHOW - ENCI Area Expo; Ore 14.30: Presentazioni e dimostrazioni delle seguenti razze: Pastori della Sila, Pastori della Lissinia, Lagotto Romagnolo, Razze da pastore, il Pastore Maremmano Abruzzese - ENCI Area Expo; Ore 15.00: Convegno La nuova sfida per la produzione di selvaggina nella provincia di Benevento - ATC Benevento; Ore 16.30: TOP Show razze Equine e Asinine a limitata diffusione; Ore 17.00: Carosello pony Monetta Ranch; Ore 17.30: Gran Galà Equestre - ASD Cavalli a Sud Ovest e Cavalluna Ore 23.00: Chiusura fiera.  

AREA WORKSHOP: Ore 10.00: Workshop Olivicoltura innovativa - APROL Campania; Ore 16.00: Workshop Agricoltura di Precisione - PSR & Innovazione Campania SRL; Ore 18.00: Laboratorio guidato all'assaggio dell'olio extra vergine di oliva - APROL Campania;  

AREA SHOW COOKING a cura del GAL TABURNO - FORTORE: Ore 11.00: Degustazione a base di carne di Bovini di Razza Marchigiana; Ore 13.00: La cucina della tradizione contadina a base di prodotti tipici; Ore 16.00: Degustazione Formaggi; Ore 18.00: Degustazione a base di carne di Bovini di Razza Marchigiana; Ore 20.00: Show Cooking a base di carne di Bovini di Razza Podolica.    

Altre immagini