E' scontro Mastella-Perifano In primo piano

C’è voluta una intera notte per poter capire come sarebbero andate le cose nel capoluogo sannita.

Alla fine, ma soltanto alle prime luci dell’alba, in modo ufficiale si è capito che, anche se per pochissimo, sarebbe stato ballottaggio tra Clemente Mastella e Luigi Diego Perifano. Questo mentre in tutta Italia già poco dopo la chiusura dei seggi tutti avevano saputo come le cose sarebbero andate. Non solo nelle grandi città ma anche in Calabria e perfino a Caserta.

Da noi invece no, ed anzi i risultati di una sezione elettorale del Rione Libertà sono finiti in Tribunale.

Alla fine per pochissimo, un pizzico si direbbe, Clemente Mastella non ha vinto al primo turno con le sue 10 liste scese in campo. Per la “fascia tricolore” uscente il 49,33% e per Perifano il 32,34%. Gli altri due candidati alla carica di sindaco si sono dovuti accontentare delle classiche briciole.

A parte, comunque, pubblichiamo tutti dati con le preferenze dei singoli candidati.

C’è da dire che Mastella nel suo match è stato senz’altro penalizzato da quel voto disgiunto che, onestamente temeva. Il voto delle 10 liste ha superato quello del candidato sindaco, e forse proprio per questo non ha vinto al primo turno.

A questo bisogna aggiungere il boom del Pd che in città è nuovamente il primo partito, nonostante sia attualmente commissariato per il caso Valentino, venuto fuori una settimana prima del voto, nonostante le indagini andavano avanti da sei o sette anni. Il commissario Borghi sta tentando di ricompattare il partito per cercare di portarlo nel ballottaggio tutto dalla parte di Perifano (anche i dissidenti deluchiani) ma il suo compito è davvero difficile.

Se allora cosa succederà con il ballottaggio e gli apparentamenti?

Perifano a chiare lettere ha già detto che punta su Moretti e la De Stasio, ma soprattutto vorrebbe recuperare dalla sua parte il Movimento 5 Stelle e quel poco che resta della Lega ma anche del centrodestra, scomparso quasi del tutto in città

Da parte sua Mastella ha già annunciato durante una conferenza stampa post voto che non accetterà nessun apparentamento, ma continuerà a chiedere il voto soprattutto ai cittadini, che dovranno raddoppiare gli sforzi. Anzi si è detto sicuro che vincerà il ballottaggio con almeno 10 voti di scarto su Perifano. Insomma un Mastella sempre più sicuro del bis, che forse sta già pensando alla composizione di una Giunta che, ha aggiunto, sarà di alto profilo.

L’ultima parola, come sempre, però. Spetterà agli elettori!

GINO PESCITELLI