Elezioni politiche 2022: presentazione delle liste e provvedimenti in materia di comunicazione In primo piano

La Corte di Appello di Napoli, al fine di consentire il regolare svolgimento delle operazioni di presentazione delle liste dei candidati alle prossime elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, ha comunicato che la Cancelleria, ubicata nella Sala della Biblioteca “Girolamo Tartaglione”, resterà aperta nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 agosto 2022, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

I locali individuati, collocati al piano terra del Nuovo Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo”, presso il Centro Direzionale di Napoli, avranno accesso esclusivo dal varco Piazza Porzio ove sarà disposta idonea cartellonistica.

L’ingresso sarà presidiato dalle Forze di Polizia e, pertanto, chiunque intenda accedere potrà essere sottoposto a controllo di sicurezza e ad esibizione del documento di riconoscimento.

Nel Palazzo di Giustizia si accederà con i dispositivi di protezione delle vie respiratorie previste dalla normativa vigente.

* * * * *

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie generale n. 181 del 4 agosto è stato pubblicato il provvedimento in data 2 agosto 2022 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica indette per il giorno 25 settembre 2022.

Inoltre, sul sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è stata pubblicata la delibera n. 299/22/CONS con la quale la stessa Autorità ha dettato disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le medesime elezioni politiche.