Elezioni politiche del 25 settembre 2022: due sindaci sanniti in Parlamento, Matera e Rubano In primo piano

Anche il Sannio beneventano premia il centrodestra portando due sindaci di piccoli Comuni in Parlamento: per Fratelli d’Italia il primo cittadino di Bucciano (Valle Caudina), Domenico Matera, 58 anni, una laurea in Giurisprudenza e di professione segretario comunale, mentre per Forza Italia il giovane 34enne Francesco Maria Rubano, anch’egli laureato in Giurisprudenza e fascia tricolore di Puglianello (Titerno).

Matera siederà tra i banchi di Palazzo Madama e Rubano tra quelli di Montecitorio.

La candidatura di Matera era nel listino proporzionale del Senato, in seconda posizione dopo la capolista Giovanna Petrenga, la quale è risultata vincitrice nel collegio maggioritario di Caserta, alla fine di un lungo braccio di ferro con il grillino Antonio Del Monaco.

Per la Petrenga è scattato il seggio nell’uninominale e dunque Matera si è ritrovato nella prima posizione utile del listino proporzionale.

Tra Rubano e lady Mastella, invece, si è consumata la sfida politica più attesa… quella dell’uninominale a Benevento per la Camera dei Deputati.

La senatrice Sandra Lonardo, infatti, era sostenuta dal partito del marito “Noi Di Centro”, ma è stata surclassata dal berlusconiano Rubano, che non solo è stato il primo eletto nella città di Benevento, ma - numeri alla mano - ha primeggiato quasi ovunque.

La Lonardo - nella città amministrata dal marito Clemente - è arrivata terza.

Sono letteralmente travolto da un vortice di emozioni indescrivibili. Grazie di cuore a tutti. Durante questa breve ma intensa campagna elettorale ho ricevuto innumerevoli attestati di amicizia, stima e affetto. Confidavo, pertanto, in un risultato che fosse decisamente positivo. Averlo, però, visto concretizzarsi in modo immenso, straordinario mi ha commosso. Grazie di cuore al Presidente Giorgia Meloni - sarà un grande premier - e all’onorevole Cirielli per avere fortemente voluto la mia candidatura. Grazie ai tesserati, ai simpatizzanti tutti di Fratelli d’Italia, agli amministratori che mi hanno accompagnato in questo meraviglioso percorso, che ora riparte. Grazie soprattutto alle mille mani che ho stretto ed ai mille abbracci che ho ricevuto: ora a Roma, nel Senato della Repubblica, per dare voce e forza alle tante esigenze del nostro territorio. Abbiamo tantissimo da fare per restituire dignità al nostro Sannio”. Queste le prime parole di Domenico Matera.

Visibilmente soddisfatto e sorridente, Francesco Maria Rubano ha parlato di risultato eclatante e trionfante durante la conferenza stampa convocato nel post voto presso il Grand Hotel di Telese Terme.

La vittoria, però, - ha aggiunto - ci consegna anche un ulteriore senso di responsabilità. Insieme dobbiamo realizzare una agenda degli interventi ad hoc da realizzare per il nostro territorio. Insieme è un termine che fa parte della liturgia che ha sempre accompagnato la mia esperienza politica.

Il nostro partito - ha proseguito Rubano - lo radicheremo ulteriormente e sarà più agevole con la mia elezione.

Sono al vostro servizio - ha quindi concluso il neo deputato - e vi garantisco che darò il massimo per portare a soluzione tutti i problemi per dare così risposte ai cittadini che le attendono”. 

ANNAMARIA GANGALE