Il premio Oscar Nicola Piovani infiamma il pubblico del Teatro Romano di Benevento In primo piano

Ascoltare l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal Maestro Nicola Piovani è stato come vivere un sogno ad occhi aperti. Nella splendida cornice del Teatro Romano, si è svolto il concerto di chiusura del Bct Festival edizione 2022.

Oltre il cinema”, questo il titolo dell’evento che ha concluso la kermesse, regalando emozioni al numerosissimo e attento pubblico che occupava gli spalti dello storico teatro.

Alla fine del concerto un’esplosione di gioia ed una meravigliosa standing ovation si sono levate della platea, sottolineando l’alto gradimento del pubblico per il viaggio musicale appena effettuato, sotto la direzione del premio Oscar Nicola Piovani, autore di innumerevoli capolavori per il cinema.

La serata si è aperta con il concerto per clarinetto e orchestra “Cyberknife” composto dal Maestro Piovani ed eseguito in prima nazionale da Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sono poi seguite le colonne sonore più famose del Maestro Piovani: Pinocchio, La vita è bella, i film di Fellini.

Ascoltarle dal vivo, sotto la sapiente direzione del Maestro romano, è un’emozione nuova, nutrimento per lo spirito, benessere per il cervello. L’entusiasmo è palpabile in platea, in un crescendo che sembra avvolgere in un abbraccio anche i giovani componenti dell’Orchestra, vero motivo di orgoglio della città: per l’altissima qualità tecnica dei suoi musicisti, per la loro esibizione sempre elegante e curata (anche nel look), per il numero dei suoi componenti (64 orchestrali in organico, dall’età media di 24 anni).

Alla fine del concerto, dopo il bis, torniamo a casa col cuore rinfrancato e col sorriso sulle labbra. Abbiamo assistito ad un evento che è stato davvero capace di andare “oltre la musica” ed “oltre il cinema”, regalando un momento di vera comunione tra il pubblico e l’orchestra, sollievo ai cuori e morale alto.

Un dono che ci fa pensare: “Sì, la bellezza salverà il mondo”. L’apprezzamento non è stato espresso solo dai convinti e prolungati applausi che il pubblico ha tributato all’impiedi ai musicisti ed al Maestro Piovani, ma anche dal fatto che, il giorno dopo, sui canali social istituzionali, giornalistici e di comuni cittadini, il concerto risulta essere l’evento più fotografato e commentato della giornata. E non mancano i selfie con il Maestro Piovani, amico della città di Benevento.

LUCIA GANGALE

www.luciagangale.wordpress.com 

Altre immagini