Il treno Italo a Benevento è finalmente una bella realtà! In primo piano

Questa mattina è arrivato puntualissimo alle ore 9.32, presso la Stazione Centrale di Benevento, al binario 4, il primo treno di Italo.

Il sindaco Clemente Mastella unitamente al presidente della Provincia Antonio Di Maria, all’assessore ai Trasporti Luigi Ambrosone, e al consigliere comunale Renato Parente hanno atteso i primi viaggiatori e il personale per portare il saluto della città.

Da oggi - ha dichiarato Mastella - parte un nuovo servizio per i nostri cittadini, che finalmente potranno raggiungere con più facilità le realtà italiane, del Sud e del Nord, senza dover cambiare treno. Si tratta di una ulteriore forma di civiltà, che colma quella sorta di involucro che aveva caratterizzato la nostra Benevento. Abbiamo realizzato un sogno e sono orgoglioso di aver ottenuto questo grande risultato, grazie ad un costante e sinergico colloquio con il management di Italo, i responsabili della rete ferroviaria, la Regione ed il Ministero competente. È davvero una bella storia quella che inizia oggi”.

E’ una giornata di straordinaria importanza per la città ed il Sannio tutto - ha affermato il presidente Di Maria -. Questo primo convoglio segna infatti un passo in avanti nella lotta affinché la città riconquisti il suo ruolo storico, vissuto già ai tempi dei sanniti e dei romani, di area cerniera dei traffici commerciali tra il Nord ed il Sud del Paese, tra il Tirreno e l’Adriatico. Scendere nella Stazione Centrale di Milano cinque ore e mezza dopo aver preso il treno a Benevento è una vera e propria conquista per tutti ed è di buon auspicio per la rinascita socio-economica di tutto il territorio sannita. E’ doveroso dare atto al sindaco di Benevento Clemente Mastella di aver ottenuto un grandissimo risultato nel suo lavoro con il management di Italo, con i responsabili della rete ferroviaria, con la Regione e con il Ministero competente. Personalmente e a nome della Provincia ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile questo risultato”.

* * * * *

Ci saranno due treni al giorno da Nord verso Sud con un collegamento che partirà da Torino alle ore 7.25 e che, dopo le varie fermate nelle principali stazioni italiane, tra cui Milano alle ore 8.40, arriverà a Benevento alle ore 14.18 (con ripartenza alle ore 14.20) per terminare la corsa a Bari alle ore 17.22.

Un altro Italo treno, partirà da Roma alle ore 7.30 con arrivo a Benevento alle ore 9.31 (ripartendo alle 9.33) per finire il viaggio in quella che è la stazione di Bari alle ore 12.12.

Ci saranno, inoltre, anche altri due servizi quotidiani attivi: uno da Bari alle ore 12.51 che fermerà a Benevento alle ore 15.40 (per ripartire alle ore 15.42) con arrivo a Milano alle ore 21.20 e a Torino alle ore 22.35; l’altro partirà sempre da Bari alle ore 18.33 e fermerà a Benevento alle ore 21.05 (ripartenza ore 21.07) con arrivo a Roma alle ore 23.09.

Dal 13 giugno, poi, in coincidenza con il nuovo orario ferroviario, ci saranno altri due treni: uno con partenza alle ore 8.34 da Benevento con arrivo a Milano alle ore 14.20 e a Torino alle ore 15.35; un altro da Milano alle ore 16.15 che arriverà a Benevento alle ore 22.00.

Saranno, pertanto, sei le corse giornaliere che avranno come fermata Benevento e che consentiranno di raggiungere le principali città italiane in tempi rapidissimi, come da esempio, Milano in sole 5 ore e 38 minuti! 

Altre immagini