La denuncia di Altrabenevento: ''Ancora sbagliati i dati della Asl sul contagio da Covid nel Sannio'' In primo piano

Ancora sbagliati i dati della ASL Benevento sul contagio da Covid19. Il Ministero della Salute considera 1.286 positivi dall’inizio della pandemia nel Sannio pari a 0,46 % della popolazione. Invece sono 1.765 (0,70 % dei residenti)”. Questa in sintesi la denuncia dell’Associazione Altrabenevento, presieduta da Sandra Sandrucci.

L’associazione Altrabenevento ha inviato oggi una nuova lettera al direttore generale della ASL di Benevento, Gennaro Volpe, e per conoscenza al prefetto, al Ministero della Salute e alla Procura della Repubblica per segnalare dati sbagliati relativi al contagio da Covid19 nel Sannio.

Ecco il testo:

Il 5 novembre Le abbiamo segnalato che la Tabella dei dati sui contagi da Covid19 nel Sannio, pubblicata sul sito web dalla Asl di Benevento due giorni prima, conteneva alcuni errori ma Lei non ha ritenuto di dare alcuna risposta o spiegazione e neppure ha corretto il report pubblico.

Così facendo, la ASL continua a diffondere informazioni che risultano, di giorno in giorno, sempre più confuse e che certamente non rappresentano lo stato attuale del contagio in provincia di Benevento. Ciò è tanto più grave se si considera che dopo il recente DPCM 3 novembre 2020, anche i dati sull’incremento dei nuovi positivi possono incidere sulle decisioni che il Governo, la Regione e le autorità locali assumono per contenere la diffusione di Covid19.

Ma proprio i dati forniti dalla ASL e dal Ministero della Salute sono tra loro contraddittori e comunque nettamente diversi dal totale dei Contagiati dall'inizio della pandemia.

Infatti, il Ministero della Salute, nella tabella dei dati per province aggiornata alle ore 17.00 di ieri, 9 novembre, comunica che in provincia di Benevento dall’inizio della pandemia i contagiati sarebbero 1.286. Non è così !

La tabella pubblicata dalla ASL il 9 novembre (dati aggiornati alle ore 24.00 dell’8 novembre), riporta il totale di 1.164 positivi ma il numero non corrisponde né ai positivi attuali, né al totale dei contagiati.

Questa confusione dipende proprio dagli errori compiuti dalla ASL al momento della adozione della nuova tabella del 3 novembre perché nella colonna “Totale positivi” (equivale a contagiati totali da agosto) sono stati sommati i 98 nuovi casi positivi ai 762 positivi “attuali” del 2 novembre, anziché ai 1.154 contagiati totali fino a quella data.

Il 3 novembre la ASL di Benevento cambia la Tabella (nella nota di trasmissione alla stampa chiarisce che essa è “adeguata al format diffuso dagli organi regionali”) ed indica “OGGI: POSITIVI 98, SINTOMATICI 10, ASINTOMATICI 88, GUARITI 11, DECEDUTI 1. Nella stessa tabella sono riportati i “TOTALI: POSITIVI 860, SINTOMATICI 155, ASINTOMATICI 705, GUARITI 390, DECEDUTI 14”.

E’ chiaro che il numero di 860 “Totale positivi” è la somma dei 98 nuovi casi e dei 762 positivi “attuali” del giorno prima. Proprio questo è l’errore !!

Infatti, la nuova Tabella utilizzata dalla ASL di Benevento è la stessa adottata dalla Unità di Crisi della Regione che pero indica come TOTALE dei positivi la somma di tutti i casi positivi accertati dall’inizio della pandemia in Campania, cioè i contagiati totali, non gli “attuali positivi”.

Quindi, la ASL di Benevento, nella Tabella del 3 novembre avrebbe dovuto indicare nel Totale dei positivi, i 98 nuovi casi sommati a 1.154 POSITIVI TOTALI, ovvero contagiati, dagli inizi di agosto.

Invece ha sommato 98 a 762 che erano i “positivi attuali” del 2 novembre.

Ovviamente l’errore ha comportato un numero inferiore di TOTALI POSITIVI anche nelle tabelle successive. Infatti in quella del 9 novembre ne sono indicati 1.164 ed invece sono 1.556.

Segnaliamo, infine, che in tutti i report regionali e nazionali il TOTALE POSITIVI corrisponde sempre al totale dei contagiati dall’inizio della pandemia e non da agosto come invece indica la ASL di Benevento.

Al Ministero della Salute chiediamo di aggiornare i dati pubblicati nel report del 9 novembre. Infatti, il Totale Positivi dall’inizio della pandemia in provincia di Benevento non è 1.286 (0,46 % della popolazione); i contagiati totali, cioè i residenti nel Sannio risultati positivi al Covid19, sono 1.765 (209 da marzo a luglio +1.556 da agosto ad oggi), pari alla percentuale di 0,70 % della popolazione”.