Lombardi ai sindaci del Sannio: ''Condividiamo i problemi e troviamo insieme le soluzioni'' In primo piano

Sindaci e amministratori del Sannio, in netta maggioranza, votano Nino Lombardi nuovo presidente della Provincia di Benevento. Lo spoglio delle schede, avvenuto poco dopo la mezzanotte, ha determinato un netto scarto con suo sfidante Antonio Calzone.

Con successivo Decreto Dirigenziale della responsabile dell’Ufficio Elettorale, Dovetto, si è preso atto del risultato elettorale comunicandolo, come previsto dalle norme, al prefetto di Benevento.

Condividiamo i problemi e troviamo insieme le soluzioniha affermato in conferenza stampa il neo presidente, svoltasi presso la sala Vergineo del Museo del Sannio, insieme al coordinatore provinciale di Noi di centro Carmine Agostinelli, Raffaele Del Vecchio, il sindaco di Benevento Clemente Mastella e la senatrice Sandra Lonardo.

L’ampio consenso sul mio nome, credo sia il frutto del rapporto e delle relazioni che in questi mesi ho avuto con le amministrazioni e con il territorio. Abbiamo insieme individuato e sperimentato una modalità di condivisione - ha spiegato alla stampa - e credo sia questa la strada che tracceremo anche nel nostro programma. L’istituzione si esalta se riesce a coniugarsi col territorio. Con i sindaci affrontiamo quotidianamente gli stessi problemi, per cui solo con un’ampia condivisione riusciamo a tracciare anche direttrici che possono avere ricadute positive per noi e per la comunità del Sannio. Nelle aree interne, è la Provincia l’ente più vicino ai Comuni: non dobbiamo distanziare nessuna relazione, lavorando in sinergia con la Regione, che ci ha supportato in iniziative che non sono più anticipazioni bensì dati concreti. Dobbiamo continuare così. Abbiamo già raggiunto risultati importanti, ne possiamo raggiungere altri se abbiamo la capacità di stare insieme e ragionare insieme”.

GIUSEPPE CHIUSOLO