Ma che musica, Maestro! Assembrati per vanità... In primo piano

La scintilla è scappata dal sacro fuoco della musica. Il presidente del Conservatorio ha avuto da ridire sull’evento (andrà su RAI2 il prossimo lunedì in albis) registrato nell’auditorium Sant’Agostino di Benevento il giorno dell’Annunciazione, perché a suo dire (in tempi di divieto di assembramenti e spettacoli consentiti solo in assenza di pubblico) ad assistere c’erano, perché appositamente invitati, amministratori e autorità di vario rango ivi compresi vertici delle forze dell’ordine.

Il Comune ci ha messo un contributo sobrio di 15mila euro, in cambio al sindaco hanno donato una insolita maglia senza loghi e senza sponsor.

A prendere le difese dell’Amministrazione è stato delegato l’assessore Alfredo Martignetti. Vi risparmiamo quello che ha scritto. In sostanza, che a Benevento c’è gente che non ha capito che bisogna applaudire quello che fa l’Amministrazione per il lancio della città. Gazzettabenevento.it ospita lo scritto di Martignetti e lo immortala in una foto scattata dall’infaticabile direttore Alfredo Pietronigro. E’ venuto bene, Martignetti, sol che sta quasi azzeccato, altro che distanziato, gomito a gomito con il comandante dei Vigili Urbani, il sempre fotogenico Fioravante Bosco.

C’è da giurarlo che l’azzeccamento sia stato imposto da Pietronigro, il quale non sa fare foto panoramiche preferendo i primi piani. Ma che il comandante non sappia dire no all’assessore e l’assessore non sappia che il comandante non va esposto a facili pettegolezzi ci pare degno di un teatro comico più che di uno spettacolo musicale.

Il sindaco, per parte sua, si è trovato bene e la sera successiva lo abbiamo potuto apprezzare in un salotto musicale piuttosto movimentato a Canale 9. Stava seduto nei pressi di un tavolo e quando qualcuno si avvicinava a distanza di ipotetico assembramento si metteva la mascherina sulla bocca. Vuoi vedere che la domenica, all’ora di pranzo, Martignetti e Bosco snobbano il telefonico messaggio sindacale? Il tono sarà pure paternalistico ma ci sembra più che opportuno: Affratellatevi ma non assembratevi.

M. P.