Omaggio a Dante nell'Agenda 2021 di Realtà Sannita In primo piano

Nel VII centenario della morte di Dante Alighieri abbiamo pensato di rendere omaggio al poeta sommo pubblicando sulla copertina di quest’anno un’antica fotografia di quello che fu il Monumento a Lui dedicato e posizionato all’inizio del Ponte Vanvitelli sul Calore nello stesso luogo in cui, secondo la tradizione, morì Re Manfredi di Svevia “…In co’ la del ponte presso a Benevento, sotto la guardia della grave mora…” come si legge nella Divina Commedia, Purgatorio canto III.

Pubblichiamo qui di seguito la nota che il direttore indirizza agli abbonati.

Cari abbonati e lettori, le difficoltà del momento che tutti stiamo vivendo, a causa dell’epidemia del Coronavirus, non ci autorizzano a dimenticare l’impegno che abbiamo contratto 26 anni fa con gli abbonati e i lettori di Realtà Sannita. Quello di augurare il buon anno, donando 365 pagine bianche che ognuno riempirà con le tracce di un 2021 che tutti ci auguriamo non angosciante come questo “bisesto” che apprestiamo a salutare.

Ci sono, come sempre - e molto attese dai lettori più affezionati -, le immagini di una Benevento che alle volte si fa fatica a riconoscere.

L’Agenda di Realtà Sannita è diventata oggetto di collezioni soprattutto per queste immagini offerte da cartoline illustrate che in molti casi sopperiscono alla impossibilità di rivedere angoli di vita che ci appaiono sempre più cari.

Anche questa volta, grazie alla disponibilità della collezionista Angela Russo, proponiamo immagini antiche, spesso inedite, della Benevento di una volta, tanto cara ai lettori più attempati, ma capace anche di interessare i giovani che tanto sanno apprezzare la bellezza e l’eleganza della nostra meravigliosa città. E andarne orgogliosi, ovunque si trovino per ragioni di studio o di lavoro.

Tutto questo riformulando con maggiore forza l’augurio che possano ritornare presto in ciascuno di noi quella fede e quell’entusiasmo che da sempre sono gli ingredienti necessari per far risorgere una città che merita molto di più della condizione molto sfavorevole che oggi, purtroppo, l’avvolge.

GIOVANNI FUCCIO

Cliccando sull’immagine in basso si può ammirare la copertina dell’Agenda nella sua interezza 

Altre immagini