Passeggiare in autunno al Triggio... Che spettacolo incantevole! GUARDA LE FOTO In primo piano

Il genere rientra nella tipologia del trekking urbano, volto a far scoprire o riscoprire nascoste o eclatanti bellezze cittadine, attraverso spostamenti in gruppo su percorsi appositamente preparati.

In questo caso, l’appuntamento con le passeggiate al Triggio, che si sono svolte nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2019, è sorto per iniziativa del Fondo Ambiente Italiano. Le passeggiate FAI d’autunno sono quest’anno dedicate in tutta Italia all’Infinito di Leopardi.

Le sapienti guide della delegazione Fai di Benevento hanno guidato gruppi di curiosi ed appassionati provenienti da ogni dove attraverso lo storico quartiere, con partenza dal Duomo, sosta all’Arco del Sacramento e poi al Teatro Romano (ingresso solo un euro) e tour attraverso angoli inaspettati e fioriti, raccontando di streghe e lupanari, di spiriti e leggende e di Longobardi, di usanze e detti popolari. Il tutto, mentre i piedi calpestavano le pietre dell’antico ed un tempo malfamato quartiere, dove una donna non poteva azzardarsi senza essere in qualche modo additata dai residenti per un qualsiasi banale motivo, ed oggi invece location di eventi e rassegne che proprio al Teatro Romano hanno il loro fulcro principale. Incantevoli da vedere anche le tante botteghe e bottegucce sparse nel percorso.

Si è trattato di svolgere, nell’arco di poco più di un’ora, un agevole percorso che ha portato i turisti dalla zona che un tempo ospitava forse il foro e le terme romane alla conclusione nell’ipogeo del Duomo cittadino. Una sosta interessante è stata quella presso il Giardino di Casa Pisani, in uno spazio messo a disposizione dal Comune. Qui il Chiana Festival di San Lorenzello e l’associazione Ru.De.Ri, con la collaborazione dell’artista Gabriella Crisci, hanno dato vita al laboratorio artistico “Salotti nei vicoli”. Bastava portare una sedia per chiacchierare con i vicini del quartiere e per vedersela trasformata in un oggetto artistico dalle laboriose mani dei ragazzi partecipanti al laboratorio.

Domenica pomeriggio le Giornate si sono chiuse al Giardino di Casa Pisani con i “Racconti Longobardi” a cura di Angelo Miraglia dell’associazione Tanto per gioco.

Nel corso della due giorni i volontari FAI sono stati affiancati dagli Apprendisti Ciceroni degli Istituti Superiori cittadini. L’occasione ha anche permesso alla locale sezione di raccogliere dei fondi ed effettuare tesseramenti a sostegno delle proprie attività.

La soddisfazione piena dei visitatori dimostra una volta in più che facendo squadra e raccontando come si deve la città di Benevento ed il suo notevole substrato storico, essa possa trasformarsi in un luogo carico di appeal, tale da lasciare un ricordo a dir poco meraviglioso in chi la incontra. Durante una di queste passeggiate il gruppo Fai si è anche incrociato con un gruppo di simpatici scout in giro per il quartiere con la loro guida. Da segnalare, infine, che il rione Triggio vive un periodo felice di eventi ed iniziative, tutte puntualmente segnalate sulla pagina facebook “Trivium - Comitato di Quartiere Triggio/San Cristiano e San Filippo”.

L’auspicio è ora di poter fruire della visita agli interni dell’antica chiesa di San Cristiano, in un’altra zona particolarmente affascinante del Triggio, là dove un tempo sorgevano delle antiche terme romane.

LUCIA GANGALE

Foto di Lucia Gangale per Realtà Sannita © 

Altre immagini