I 100 anni del Liceo Scientifico ''Gaetano Rummo'' di Benevento. GUARDA LE FOTO Società
Gioia, entusiasmo, stupore, sorrisi, adrenalina e tanta, tanta volontà - quella di fare e quella di esserci - perché se è vero come è vero che la Scuola è un microcosmo, ebbene il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” è quell’ambìto ed importante microcosmo cittadino che il 1° ottobre 2023 ha degnamente festeggiato i suoi primi 100 anni di vita nell’urbe beneventana.
Brevi cenni storici: il Liceo Scientifico di Benevento fu istituito in attuazione della riforma Gentile con Regio Decreno n° 1915 del 9 settembre 1923, con effetto dal 1° ottobre 1923.
Su proposta della Commissione che all’epoca amministrava la Provincia di Benevento, in data 14 dicembre 1924, il Liceo venne intitolato a Gaetano Rummo: noto clinico e apprezzato uomo politico beneventano.
L’illustre concittadino, infatti, morto da un decennio, aveva lasciato un vivo ricordo per l’impegno professionale, scientifico e culturale.
Per celebrare ottimamente questo rilevante traguardo si è dato vita ad un vero e proprio party con tanto di musica - suonata e cantata dalla band dell’Istituto - e poi decorazioni e tavoli per il rinfresco disseminati lungo i corridoi, l’angolo delle foto, la consultazione dell’archivio storico del Liceo comprensivo di molteplici, vecchi registri, il fermento dei laboratori di fisica e di informatica, l’angolo dedicato al giornale di Istituto “Presente” e quello rivolto ai pensieri (scritti su carta) su ciò che ha rappresentato e rappresenta il “Rummo” per gli studenti di ieri e di oggi, mentre nell’Aula Magna si è dato vita al collegamento con ex studenti ora impegnati all’estero.
Alla dirigente scolastica Annamaria Morante, invece, il gradito compito di illustrare il nuovo sito web del Liceo ed il bando riservato agli allievi per la realizzazione del prossimo logo d’Istituto.
Con grande disponibilità, la dirigente ha risposto ad alcune nostre domande.
Da alcuni anni a questa parte il Liceo Scientifico è sempre in cima alla classifica, rispetto agli altri Istituti della provincia di Benevento, per numero di iscritti. Qual è il segreto di un tale successo?
“Io credo che il primato sia proprio intrinseco nella tipologia di Istituto. Mi spiego meglio: noi siamo solo Liceo Scientifico, abbiamo, è vero, il corso Sportivo, che comunque è un Liceo Scientifico a tutti gli effetti, ma con indirizzo Sportivo. Qui da noi si concentra tutta l’utenza che sceglie di voler frequentare e formarsi sui banchi di un Liceo Scientifico. Altre istituzioni hanno più indirizzi e ci sono anche altre scuole che comunque hanno un notevole numero di iscritti, ma secondo il mio modesto pensiero in tantissimi ci scelgono per la nostra specificità”.
Da quanti anni è alla guida di questa scuola?
“Con orgoglio, sono al quinto anno di dirigenza”.
Cosa la inorgoglisce di più?
“Dirigere una scuola che è un vivaio di idee e che non si limita a fare scuola tradizionale. Noi abbiamo una band musicale, ci apriamo al territorio con tante opportunità, alcune legate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, i famosi PTCO, realizziamo viaggi in Italia e all’estero, insomma coinvolgiamo i ragazzi in tante attività curriculari ed extracurriculari, che hanno sempre una partecipazione massiccia e questo, davvero, mi rende orgogliosa, perché ovviamente vuol dire che le cose che proponiamo piacciono e rendono i ragazzi soddisfatti delle attività che fanno”.
Ci fa degli esempi?
“Non posso sottacere i risultati conseguiti nelle varie competizioni, ovvero le Olimpiadi di Italiano, di Scienze, di Astronomia, di Fisica, di Chimica, di Matematica dove i nostri studenti raggiungono sempre delle posizioni eccellenti”.
La chicca: le studentesse della “Commissione dell’Arte” hanno creato per l’occasione due fasce: una con la scritta “Mitici 100 anni”, indossata dalla dirigente Annamaria Morante, e l’altra, invece, con su scritto “Amato da 100 anni”, indossata da una spumeggiante Donatella Loffredo, presentatrice della manifestazione.
La promessa: il taglio di una splendida e buonissima torta ha suggellato in maniera egregia la kermesse scolastica, quindi la dirigente Morante ha assicurato l’impegno ad acquistare un nuovo impianto per la band di Istituto.
Immancabili e scroscianti gli applausi.
Evviva il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento!
ANNAMARIA GANGALE
Foto di A. Gangale per Realtà Sannita ©