Multimedialità nel Sannio Società

Di recente è nato il sito di S. Giorgio la Molara, www.sangiorgiolamolara.net. Chiaro ed essenziale, presenta in home page lo stemma del patrono San Giorgio in sella ad un cavallo bianco. Quattro sono i link, che aprono un ventaglio di informazioni utili per il navigatore: Il Municipio, Il Paese, Informazioni, Servizi. Il sito è prodotto da SannioNet.

Ha totalizzato più di dodicimila visite il sito ufficiale del Comune di Molinara (www.molinara.org): i dati sono indicativi nel caso di comuni di piccole dimensioni. L’home page è diversa a seconda del periodo stagionale. Per esempio a Natale, su di uno sfondo rosso e tra cadenti fiocchi di neve, trovavamo subito gli auguri di buone feste e la foto del Castello medievale, illuminato a festa in un'atmosfera serale. Originale la trovata di disporre i links a forma di albero di Natale, sulla sinistra. I links, invariabili, riguardano: tour, chat, sport, storia, forum, cartoline, economia, tradizioni, guestbook, my directory, Molinara mail, cerca nel sito, come arrivare, utenti registrati, registrazione utenti, uffici, enti, associazioni, cultura, news, eventi. Almeno tre le trovate interessanti presenti nel sito.

La prima, nel settore "Economia", riguarda l'illustrazione delle aziende locali, con tanto di indirizzi, numeri di telefono e siti web. Per aggiungere la propria azienda è sufficiente riempire ed inviare un semplice modulo. La seconda trovata per catturare visitatori è la sezione dedicata alla raccolta di storie di vita, da inviare al sito tramite l'indirizzo apposito. Hanno scritto emigranti dall'Australia e dall'America. Si esprimono in inglese. Si è espressa in italiano solo una giovane studentessa di Medicina di Adelaide. Infine -e questa è la terza trovata- nella sezione dedicata alle tradizioni vi è la possibilità di scaricare il file in PDF del "Dramma Sacro di S. Rocco" (protettore del paese), con inni, novene, litanie, serenata e matinata dell'arciprete Giandomenico Viglione (1862-1922). Nessuna meraviglia, visto che ormai anche il Vaticano si serve della rete per divulgare nel mondo i documenti pontifici. (CONTINUA)

Lucia Gangale

(Realtà Sannita anno XXV – n.8 / 1-15 maggio 2002 pag.7)