NELLA BOTTEGA DI DOMENICO GIGLIO LA TRADIZIONE SPOSA L'INNOVAZIONE     Società

In via Francesco Paga, 49, poco distante dal Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri, è impossibile non accorgersi dell'Antica Bottega degli Uomini Eleganti, aperta dal giovane barbiere Domenico Giglio dal mese di luglio, per raccogliere la sfida del terzo millennio, quella di rimanere nella propria terra e non trasferirsi in un'altra località, nonostante la crisi economica strutturale e congiunturale del Sud. Varcata la soglia della bottega ampia e di dimensione rettangolare, la modernità si mescola mirabilmente con il passato, in evidenza i rasoi storici che hanno attraversato la vita della società a struttura semplice e quella del mondo contadino ed artigianale. Non mancano i libri, disposti in una cesta e sui ripiani dei mobili. Si scorge un piccolo angolo bar per la pausa caffé da condividere con i clienti, attaccata alla parete una bicicletta, il ricordo della sua infanzia, una pista con i treni con cui gioca adesso anche la figlia Aurora.

Domenico ha rilasciato l'intervista per i lettori di Realtà Sannita.   

Domenico perché hai deciso di aprire la bottega di barbiere nella città di Benevento?

Dopo anni di esperienza nel rinomato salone materno in Via San Gaetano ed aver frequentato una scuola per acconciatori, ho dato vita il 3 luglio a L'Antica Bottega degli Uomini Eleganti. Questo nome riflette la fusione tra l'essenza artigianale della parola ottega e l'omaggio al negozio di mio padre chiamato Il Bottegone, specializzato in eleganti cappelli e accessori maschili.  

Perché hai voluto dar vita a una bottega totalmente diversa rispetto ad altre a Benevento?

La mia eredità familiare che abbraccia la passione di mia madre per il mondo dei capelli e l'attività di mio padre, ha dato vita ad un luogo che trascende il semplice taglio di capelli. Ho creato un luogo dove si condividono i nobili interessi del gentiluomo, dalla passione per l‘abbigliamento alla mia passione per le pipe esposte in negozio, all'angolo della lettura dove offro diversi libri, per ingannare l'attesa o il da me definito angolo bivacco dove ci si può rifocillare, cosi un taglio diventa un'occasione di confronto. Oltre alla cura dei capelli, la mia grande passione è la rasatura tradizionale, cercando rasoi storici, spesso del secolo scorso, e affilandoli a mano su pietra per una rasatura confortevole e rituale.  

Cosa spinge i tuoi clienti ad entrare nel salone?

Entrare nel mio salone non modella solo lo stile, ma offre un'immersione nell'eleganza classica e nel piacere di prendersi cura di sé, un viaggio che fonde eredità e passione. La dedizione al cliente va oltre taglio e rasatura. 

Quanta importanza rivestono i social per il tuo lavoro?

Costantemente impegnato nello studio di nuovi accorgimenti, condivido esperienze sui social, specialmente su YouTube, offrendo consigli nel mondo della Barberia classica. L'obiettivo è un servizio unico, esteso online.  

Perché ha accolto la sfida a restare nel capoluogo di provincia?  

La sfida di costruire il salone è stata affrontata con ardimento. Ho deciso di realizzare tutto il restyling del locale con le mie mani, legato al simbolismo di questa strada intrisa di storia familiare, dove per generazioni prima di me hanno lavorato o vissuto, partendo dall'emporio della mia bisnonna Rachelina. Ogni centimetro di questa strada, ricco di storia familiare converge nell' Antica Bottega degli Uomini Eleganti. Seguire le generazioni passate è stato un atto di continuità, creando un legame tra passato e presente. Sono entusiasta di accogliere tutti nello spazio dove tradizione ed innovazione offrono autentico benessere e stile. La visita non sarà solo un rimettere a nuovo la propria immagine, ma un viaggio attraverso radici ed eleganza intramontabile.                                         

Nicola Mastrocique

nmastro5@gmail.com    

Altre immagini