PARLARE DI VIOLENZA CONTRO LE DONNE NELLA SCUOLA: IL FORMAT VINCENTE DELL'IPSAR LE STREGHE Società

Si è parlato tanto in questi giorni del ruolo della scuola nell'educazione ai sentimenti e alla non violenza ed ecco che l'Istituto Ipsar Le Streghe ha messo su un format vincente che ieri ha coinvolto le scolaresche oltre ogni aspettativa.

Le docenti Giovanna Possemato e Tiziana Pavone del Dipartimento di lettere hanno organizzato un evento, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Benevento, che ha visto come protagonisti anche l'arte e lo spettacolo oltre a testimonianze e interventi che hanno mantenuto viva l'attenzione degli studenti.

La dirigente Antonella Gramazio ha portato il suo saluto agli studenti invitandoli a vivere la loro vita dando valore ai sentimenti e non solo alla materialità e al consumismo. Vivere per realizzarsi come persone consapevoli che si relazionano in una società moderna.

L'evento si è aperto con l'artista Manuela Cerulo che ha illustrato tre sue opere che rappresentano figure di corpi femminili aggrediti e violati. E' stata poi la volta della toccante testimonianza di Laila Baten: un esempio di riscatto e di rinascita dopo tante sofferenze e violenza.

Tante emozioni tra i giovani studenti che hanno ascoltato con rispetto ed interesse. Così come ha suscitato interesse l'intervento di Rossella Del Prete, docente dell'Unisannio, che ha parlato del ruolo della donna nella storia e nell'economia ricalcando e sottolineando come l'indipendenza economica sia alla base della dignità della donna e del suo ruolo fondamentale nella società. Di qui la necessità di eguagliare i salari tra uomini e donne e di dare la possibilità alle donne anche di vivere la maternità senza condizionamenti o limitazioni delle opportunità lavorative.

Alcune alunne si sono poi cimentate, con l'aiuto della prof.ssa Silvia Cavalluzzo, in una performance recitando frasi di donne uccise in noti episodi di cronaca di violenza avvenuti negli ultimi anni.

A seguire c'è stato l'intervento coinvolgente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine Avvocati di Benevento. Il presidente dell'Ordine Stefania Pavone ha esposto il lavoro che il Comitato sta portando avanti con determinazione per divulgare la parità di genere e soprattutto il contrasto alla violenza di genere.

La presidente del Comitato l'avv. Ilaria Iammarino ha parlato di un'ampia casistica di aggressioni e di violenze delle quali è venuta a conoscenza durante la sua esperienza professionale mentre l'avv. Giovanna Megna ha interloquito con i giovani studenti attraverso stimoli alla discussione, schede e discorsi franchi e diretti. I ragazzi hanno apprezzato il linguaggio semplice, hanno accolto gli stimoli e si sono aperti ad uno schietto dibattito sulla violenza contro le donne.

A conclusione di una ricca mattinata, ritmata da una ottima scansione temporale che ha alternato performance, relazioni e viva e partecipata discussione, i ragazzi hanno assistito ad un breve trailer della movie maker beneventana Simona Lonardo.     

Altre immagini