Calcio Serie A: Cataldi e Venuti dal giallorosso all'azzurro Sport

Per lo stage della nazionale maggiore che si terrà a Coverciano da lunedì 26 e fino mercoledì 28 l’attuale selezionate Di Biagio ha convocato anche due giocatori del Benevento, Cataldi e Venuti. Si pensava anche alla convocazione di Brignola, uno delle realtà giovanili più belle ed importanti  dell’attuale torneo di Serie A, protagonista anche contro l’Inter nella gara di sabato scorso, risultato senz’altro il migliore in campo con tanti apprezzamenti da parte di tutti. Ma certamente per il giovanissimo atleta di Telese Terme una convocazione non mancherà nel prossimo futuro.

Intanto continua a far discutere l’arbitraggio di Pairetto per la gara Inter - Benevento. Tutti i commentatori anche dei più importanti giornali sportivi, come la Gazzetta dello  Sport, Il Corriere dello Sport, Tuttosport, hanno condannato, anche con foto ed immagini, l’arbitraggio a senso unico del figlio d’arte Pairetto, non soltanto per il netto rigore negato  al Benevento quando si era ancora sullo 0-0 e la gara era tutta aperta, ma anche  per il mancato uso dei cartellini gialli nei confronti dei giocatori nerazzurri e soprattutto per l’espulsione troppo fiscale di Viola per “gialli”  troppo frettolosi e forse non meritati. Insomma tante, troppe, ombre sull’arbitraggio di Pairetto, ed anche degli addetti al VAR, che hanno condannato il Benevento ad una sconfitta non meritata, anche se giunta ancora una volta in seguito a due calci piazzati ed a disattenzioni della difesa piazzata a zona e non a uomo, così come stabilito da De Zerbi. Ed in merito a questo c’è stato anche il mea culpa da parte dell’allenatore.

Ed a proposito dell’arbitraggio di Pairetto non solo tante critiche da parte di addetti ai lavori, ma anche la rabbia del sindaco Mastella che è stato chiarissimo: “Si è trattato di un arbitraggio ignobile e scandaloso e non è più possibile tollerare simili  ingiustizie e continuare ad assistere ad un utilizzo del VAR così disinvoltamente avverso alle squadre meno blasonate. E’ ora che chi di dovere intervenga”.

E qualcuno ha  anche auspicato che Pairetto venga fermato per qualche settimana, dopo lo “scandalo” del “Meazza”.

Insomma, anche se la sconfitta contro l’Inter purtroppo resta, il Benevento pretende rispetto perché le decisioni dell’arbitro di Nichelino e degli addetti al VAR hanno certamente condizionato la gara contro l’Inter, quando il risultato finale sarebbe potuto essere diverso.

Ora l’appuntamento è per domenica prossima per la gara contro l’Hellas Verona, senz’altro importantissima alla luce dei risultati dell’ultima giornata (vittoria di Spal ed  Hellas Verona, ma soprattutto sconfitte di Crotone e Sassuolo). Insomma una auspicabile vittoria domenica contro la  squadra della città di Giulietta potrebbe riaprire parecchi giochi.

GINO PESCITELLI