Calcio Serie A, i rigori concessi alla Juventus finiscono in Tribunale Sport

Una denuncia penale è stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Benevento contro gli arbitri che sabato scorso hanno diretto la gara della Juventus contro i giallorossi.

Nel mirino il rigore concesso ai bianconeri per il presunto fallo di Viola su Higuain, che tantissimi hanno giudicato inesistente.

Ed a tal proposito quanto mai chiaro e significativo il tweet del noto giornalista sportivo Ivan Zazzaroni (che è anche uno dei giudici di Milly Carlucci nella trasmissione “Ballando  con le stelle”) apparso a “Il Mattino”. Eccolo: “Se le partite durassero un’ora e un quarto il #bncalcio  giocherebbe per l’Europa”. Ed ancora un altro tweet di Lucio Pengue, sempre su “Il Mattino”. “Se il Var esiste bisogna usarlo sempre. Semplice, lapalissiano. E così difficile da far capire agli arbitri? Qui prodest?”.

Insomma, nel mirino il rigore concesso ad Higuain, che certamente ha spalancato la porta alla Juve per il 4-2 finale.

Ora la denuncia alla Procura della Repubblica, presentata da un avvocato di Santa Maria Capua Vetere, che così scrive: “Anche noti ex arbitri intervistati da varie TV affermano la inesistenza del calcio di rigore su Higuain. Non solo, ma il gesto del calciatore juventino è del tutto eclatante, perché senza neanche essere colpito come un fuscello vola a terra accentuando e simulando il contatto con una clamorosa sceneggiata inaccettabile. E non è tutto, perché il portiere Puggioni avvicinandosi all’arbitro per protestare è stato allontanato in malo modo con la minaccia di una ammonizione. Poiché nel calcio girano tanti soldi sia per quelle dirette che indirette - termina la denuncia - è evidente che favorire la vittoria di una squadra sull’altra può determinare una frode sportiva, per cui sarebbe opportuno indagare su quanto era stato puntato sulla vittoria della Juventus a Benevento”.

Naturalmente, è difficile prevedere che la denuncia possa avere un seguito, ma è importante sapere che anche il designatore degli arbitri  Rizzoli ha fatto conoscere i suoi dubbi sul secondo rigore concesso alla Juventus, aggiungendo che, purtroppo, il Var non poteva intervenire perché Pasqua è andato deciso sul dischetto facendo sapere che lui aveva visto benissimo.

Una cosa c’è da aggiungere: con i due rigori concessi alla Juventus sono stati ben 11 quelli che hanno “colpito” il Benevento, contri i due a favore (di cui uno sbagliato). Per non parlare dei tanti falli sospetti in area mai presi in considerazione dagli arbitri, che certamente avrebbero evitato ai giallorossi più di una sconfitta.

Ed allora è certo che la certa retrocessione dipende anche da questo!

GINO PESCITELLI

PARTITE

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Juventus – Benevento 2-4

Juventus 81

Atalanta - Inter

Crotone - Bologna 1-0

Napoli 77

Bologna - Verona

Milan - Sassuolo 1-1

Roma 60

Cagliari - Udinese

Napoli - Chievo 2-1

Lazio 60

Chievo - Torino

Roma - Fiorentina 0-2

Inter 59

Fiorentina - Spal

Sampdoria - Genoa 0-0

Milan 52

Genoa - Crotone

Spal - Atalanta 1-1

Fiorentina 50

Juventus - Sampdoria

Torino - Inter1-0

Atalanta 48

Lazio - Roma

Udinese - Lazio1-2

Sampdoria 48

Milan - Napoli

Verona - Cagliari 1-0

Torino 45

Sassuolo - Benevento

 

Bologna 35

 

 

Genoa 35

 

 

Udinese 33

 

 

Sassuolo 30

 

 

Cagliari 29

 

 

Chievo 29

 

 

Spal 27

 

 

Crotone 27

 

 

Hellas Verona 25

 

 

Benevento 13