20/10/2017

Cominciamo a costruire la Benevento del futuro

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/greensmartcity.jpg

Anche a Benevento inizia un serio confronto sulle tematiche che caratterizzano la smart city, ovvero la città che realizza e gestisce in modo intelligente il suo patrimonio, i suoi beni, le sue infrastrutture, i suoi servizi a persone e imprese. La città intelligente è una città inclusiva dove tutti, nessuno escluso, devono poter dare il proprio contributo di conoscenza e di collaborazione. Dalla mobilità alle energie al risparmio energetico, dall’edificazione intelligente alla smart community, il punto d’arrivo è quello di alimentare lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita delle persone che vi risiedono, attraverso una saggia gestione delle risorse e la partecipazione di tutti ai processi decisionali. Le opportunità finanziarie non mancano (anzi, il più delle volte non sappiamo spenderle) come ad esempio i fondi comunitari resi disponibili - appunto per queste progettazioni - da Agenda digitale e da Horizon 2020 (il Programma quadro di ricerca e innovazione).

Nel corso della seconda Giornata del costruttore sannita, annuale appuntamento promosso dall’Ance Benevento, il presidente arch. Mario Ferraro ha lanciato la sua proposta-provocazione all’Amministrazione Mastella: “Trovate un'area della città dove possiamo costruire un modello di mini smart city. L’Oice e gli Ordini professionali si occuperanno della progettazione, noi costruttori della realizzazione e insieme possiamo creare modelli reali di città intelligente. Questa è la proposta che Ance lancia oggi all'Amministrazione, agli Ordini professionali e alle imprese associate, per iniziare a toccare con mano e capire quali sono le problematiche, ma soprattutto cominciare ad immaginare la Benevento del futuro. Siamo convinti che tutto questo può garantire una ricaduta economica in termini di crescita occupazionale e di valorizzazione dell’esistente”.

Creare un modello di città smart significa in pratica creare un sistema di reti interconnesse che comprende la rete dei trasporti e dell’energia, le edificazioni, le reti d’illuminazione, acqua e rifiuti, ma soprattutto la rete delle relazioni sociali.  Su questo ed altri temi di grande attualità - come Internet delle Cose e Privacy in un mondo connesso - è prossima la pubblicazione di un volume delle Edizioni Realtà Sannita, che partendo da Internet arriva all’intelligenza artificiale e alle innovative tecnologie che stanno cambiando il mondo. 

GIUSEPPE CHIUSOLO

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Benevento città"