23/11/2017

Perde pezzi il muraglione dei giardinetti

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/muraglionepiccinato2.jpg

Va per gli 85 anni e si comincia a vedere. Il Muraglione dei Giardinetti di Luigi Piccinato, al culmine del Viale degli Atlantici (inaugurato il 28 ottobre 1933), perde i pezzi.  Il rivestimento a laterizi sfornati da Fantozzi si sta sfaldando e sono evidenti molti punti di rottura.

Segni inequivocabili di mancata manutenzione sono dati anche dallo stato di salute dei passamano di ferro (la cui pitturazione non riesce a nascondere la ruggine). Negli ultimi tempi si è provveduto a segnalare il pericolo con transenne e strisce biancorosse di plastica, ma poi interventi risolutivi non ce ne sono stati.

Particolarmente grave appare lo stato della balconata all'angolo della scalinata tra Viale degli Atlantici e via delle Puglie. I ferri della soletta di cemento sono pericolosamente arrugginiti e scoperti.

Urge un intervento di restauro complessivo del sito, che appartiene alla storia della città (e anche dell'urbanistica italiana, considerato il nome dell'autore).

Nelle foto una panoramica esemplare della situazione. Le immagini valgono più di ogni parola.

MARIO PEDICINI

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/muraglionepiccinato3.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/muraglionepiccinato4.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/muraglionepiccinato5.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/muraglionepiccinato6.jpg

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Benevento città"