Calcio: il Benevento è pronto per l'esordio in Campionato contro la Spal In primo piano

Dopo i calci di rigore il Benevento è stato costretto a dire addio alla prosecuzione in Coppa Italia, ma a dire la verità i giallorossi di Baroni avrebbero meritato di superare il turno soprattutto per quanto hanno fatto vedere nei 90’ regolamentari. Nei supplementari è stata forse la Salernitana a mettere in mostra qualcosa di più, ma alla fine lo 0-0 ha accontentato un po’ tutti. Poi alla lotteria dei calci di rigore l’ha spuntata la Salernitana, conquistando così il passaggio al terzo turno contro il Pisa. La settimana dopo, però, sempre dopo i calci di rigore i granata sono stati eliminati, così al quarto turno è andato il Pisa.

C’è da dire che nella prima uscita ufficiale si è visto un buon Benevento, che, però, ha risentito della dura preparazione effettuata e di qualche assenza di troppo.

Mister Baroni ha provato il 4-3-2-1, per poi passare al 4-4-2. Per l’assenza per infortunio di Falco, entrato solo nel finale, ha provato Ciciretti alle spalle delle punte Ceravolo e Puscas, e c’è da dire che l’esperimento non è andato male. Per questo Ciciretti, certamente resterà ancora in giallorosso. Per il resto già si è visto un ottimo Cragno, una vera sicurezza tra i pali. In difesa hanno giocato Lucioni, Padella e Venuti, mentre a centrocampo De Falco, Del Pinti ve Melara non hanno demeritato. Insomma tanti giocatori della promozione in B, compreso Mazzeo che nella ripresa ha sostituito uno spento Puscas.

C’è però da dire che il vero Benevento è ancora in costruzione, e mancano ancora almeno tre o quattro pedine. Soprattutto a centrocampo deve essere risolto il problema Eramo, che la Sampdoria ancora non libera. Poi, Di Somma è alla ricerca di una forte punta, di un difensore e di un esterno sinistro.

A questo punto è bene  ricapitolare i movimenti effettuati fino ad ora:

Arrivi: Chibsah in prestito dal Sassuolo, Giamfi in prestito dall’Inter, Puscas in prestito dall’Inter, Ceravoolo svincolato,  Cragno in prestito  dal Cagliari,  Perucchini in prestito dal Bologna, Falco in prestito dal Bologna, Camporese proveniente dall’Empoli, Venuti in prestito dalla Fiorentina, Van Ransbeeck svincolato. Ritornati dai prestiti Agyei, Porcaro, Bianco e Negro. Ma nessuno resterà in giallorosso.

Partenze: Vitiello svincolato, Mazzarani, svincolato, Troiani fine prestito, Calvaruso fine prestito, Tito rescissione contratto, Alessandro rescissione contratto, Mattera rescissione contratto, Mucciante rescissione contratto, Diakitè prestito al Modena,  Cruciani rescissione contratto,  Angiulli ceduto alla Reggiana, Kanoutè rescissione contratto, Marotta ceduto al Siena, Porcino in prestito alla Reggina.

Da decidere ancora le situazioni di Gori, Piscitelli, Mazzeo e Cissè.

Intanto già si sente aria di campionato.

L’esordio sabato 27 alle 20.30 al “Vigorito” contro la neo promossa Spal. Per allora, Baroni vuole far scendere in campo una squadra già pronta.

GINO PESCITELLI

Altre immagini