Calcio Serie B: ai piedi della ''laguna'' il Benevento conquista i primi 3 punti del torneo In primo piano

Alla fine tutte le preoccupazioni della vigilia sono andate a farsi benedire. Le assenze di giocatori importanti come Nocerino, Tuia e Costa non hanno influito più di tanto, e le preoccupazioni per la posizione dello stadio “Penzo” situato all’Isola di San Pietro e da raggiungere dopo ben 40 minuti di traghetto, non hanno vietato al Benevento di agguantare la prima importante di campionato, tra la soddisfazione dei quasi trecento tifosi che hanno sfidato tutto pur di essere vicini alla squadra.

E’ vero che alla fine i giallorossi hanno sofferto un po’ troppo per la grinta messa in campo dal Venezia alla disperata ricerca del pareggio, ma ciò assolutamente non deve trarre in inganno perché Maggio e compagni hanno meritato la vittoria, soprattutto per il gran primo tempo disputato, quando sono andati al riposo sul 2-0  grazie ad una splendida doppietta di Bandinelli, che ha ereditato la maglia di Nocerino il quale non è riuscito ad andare neanche in panchina.

Poi nella ripresa il Venezia è riuscito ad accorciare le distanze, ma immediatamente ci ha pensato Tello a rimettere le cose a posto. E’ stato in questo momento che i giallorossi hanno cominciato ad avere paura, con un Bucchi letteralmente infuriato, ed è venuta anche la seconda rete dei padroni di casa su un calcio di rigore procurato da Maggio, che ha rischiato tantissimo dal momento che aveva già avuto un cartellino giallo. A questo punto  Bucchi ha cercato di cambiare qualcosa inserendo prima Del Pinto al posto di Tello e poi Asencio per Coda e Buonaiuto per Improta, ma a dire la verità i cambiamenti sono serviti a poco dal momento che fino alla fine il Venezia ha messo paura al Benevento ed i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara bolognese Aureliano sono stati una vera e propria sofferenza.

Però è stato importante conquistare i primi tre punti del torneo, su un campo difficilissimo dove certamente tutti avranno difficoltà, ma soprattutto si è capito che il lungo riposo (durato ben due settimane, anche intervallato dall’amichevole contro la Roma) assolutamente non ha fatto perdere alla squadra la giusta concentrazione.

Naturalmente al “Penzo” Bucchi ha schierato la squadra con il tradizionale 4-3-3, insistendo su Billong centrale al fianco di Volta, e portando in panchina Sparandeo ed Antei che ancora non ha i 90’ minuti nelle gambe dopo il grave infortunio. Sulle fasce insieme a Maggio, tra i migliori in campo, è stato schierato Letizia, con Di Chiara in panchina. Poi centrocampo affidato Viola, Tello e Bandinelli (eroe della serata con la splendida doppietta), quindi Ricci ed Improta a sostegno di Coda, quasi mai pericoloso.

Ora per il Benevento il derby di venerdì prossimo, ancora in notturna,  contro la Salernitana. Una gara che già ha riscaldato l’ambiente soprattutto dopo il blitz di Venezia, ed infatti è già iniziata la vendita dei biglietti. Bucchi spera di recuperare qualcuno degli infortunati e spera che Antei migliori la condizione fisica, ma c’è da dire che a Venezia Billong ha meritato la fiducia che il tecnico gli sta dando. Intanto,  la prima vittoria, per giunta in trasferta, certamente farà bene la squadra alla vigilia di un tour de force da non sottovalutare, con tre gare non facili da qui alla fine del mese, contro Salernitana e Foggia al “Vigorito” ed il Cittadella in trasferta.

GINO PESCITELLI